Il Comprensorio sciistico del Cerreto si accende

Alla presenza del Ministro Orlando

( Sassalbo, 18 Dicembre 2013 )

Sabato 21 dicembre interverrà anche il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, all’inaugurazione del nuovo impianto luci che permette di sciare in notturna sulla pista 2 del comprensorio di Cerreto Laghi. Un evento che segna il rinnovato dinamismo dell’Appennino che, in controtendenza con le tradizionali destinazioni sciistiche, vuole rispondere alla crisi con proposte innovative. Ne è un esempio il progetto Ecocluster, promosso dal Parco Nazionale dall’Appennino Tosco Emiliano e dagli operatori con l’obiettivo di fare del Cerreto una meta di turismo sostenibile 365 giorni all’anno.

 La visita del Ministro sarà un’occasione d’incontro con la cittadinanza, gli amministratori locali e i rappresentanti dell’Ente Parco Nazionale.

«La visita del Ministro – spiega il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli - in un luogo importante dell’Appennino, della neve, della natura e ora anche del nostro Parco Nazionale è per noi un onore. Da “spezzino” l’onorevole Orlando rinnova il grande contributo di sostegno commerciale, di presenze e di affetto venuto per tanti anni proprio dalla città ligure per far vivere e crescere una stazione sciistica in Appennino. Questa “stazione” sta ora diventando una piccola città di montagna che ha nella natura e nella bellezza che la circonda il capitale fisso e strategico per il suo futuro. Da Ministro dell’Ambiente, la visita da valore alla straordinaria ricchezza di paesaggio e biodiversità che qui si concentra, nel nostro Parco Nazionale proprio sul confine climatico tra Europa e Mediterraneo. Cerreto Laghi è un luogo di lavoro e di impresa, di turismo pluridecennale che ha le potenzialità per innovarsi e innovare nella direzione dei servizi e dei prodotti della green economy. In proposito il Parco Nazionale, in collaborazione col Comune di Collagna e gli operatori privati, sta portando a esito un progetto Europeo di ricerca – Life-Ecocluster – per un modello di riqualificazione ambientale di un gruppo d’imprese e servizi in un distretto turistico. Saremo lieti di presentare tale proposito proprio sabato il report conclusivo sugli aspetti ambientali e un programma di miglioramento ambientale del “Cluster Cerreto”. In linea con la recentissima Conferenza Nazionale ‘La Natura dell’Italia’, il Parco Nazionale è impegnato a dare valore alla sinergia tra biodiversità, paesaggio e green economy per la creazione di nuovo lavoro, e nuovi stili di vita, per il rilancio del Paese».

Il programma dell’iniziativa: ore 18 ritrovo alla partenza degli impianti di risalita; ore 19 inaugurazione sci notturno e spettacolo pirotecnico; ore 20 Park Hotel saluto delle Autorità.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr