Da Cervarezza a Melbourne: partenza e ritorno in Appennino

( Sassalbo, 25 Dicembre 2013 )

Tra i pochi "turisti" di questo Natale di maltempo a Cervarezza  risalta la presenza di una decina di italo australiani all'Albergo Ventasso. Si tratta dei discendenti di famiglie partite da Casale di Talada nella prima metà del secolo scorso e ora stabilmente insediate a Melbourne. Dopo tre-quattro generazioni il legame con la terra di origine ha resistito.

Il Comune di Busana e il Parco Nazionale hanno voluto festeggiare il loro ritorno con la consegna della cittadinanza affettiva del progetto ‘Parco nel Mondo’, consegnando l’attestato a due degli ospiti-cittadini. L’iniziativa si è svolta giovedì 26 dicembre alle ore 18, a Cervarezza presso l’Albergo Ventasso, dove la cittadinanza del piccolo borgo d’Appennino si è stretta intorno alle famiglie di compaesani emigrate in Australia e tornati a Busana, in occasione delle festività, alla ricerca delle proprie radici. Ad accoglierli, insieme ai loro discendenti, il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, e il sindaco, Alessandro Govi, che consegneranno loro le ‘Cittadinanze Affettive’.

«Siamo felicemente sorpresi, ma non troppo" – afferma  Fausto Giovanelli - Si conferma la validità di un progetto Parco nel Mondo che investe davvero sulla storia, sulla memoria e sulle radici. Col circolo toscano di Melbourne abbiamo contatti pressoché permanenti. Con questo ritorno abbiamo scoperto che toscano ed emiliano, visti dall'altro emisfero sono Appennino. Lunigiana, Garfagnana o Busana non fa molta differenza, ma il legame ha una forza straordinaria».

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr