Due nuove guide per scoprire il Parco con le ciaspole

Inverno in Appennino in uscita con la Gazzetta di Parma

( Sassalbo, 13 Gennaio 2014 )

Un silenzio ovattato, interrotto soltanto dal lieve rumore dei passi sulla neve fresca, dove le uniche tracce che ci precedono sono quelle di un lupo o di un capriolo. Questo e molto altro è l’inverno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano raccontato nei due volumi, realizzati da Andrea Greci con la collaborazione di Antonio Rinaldi, editi da Gazzetta di Parma in collaborazione con il Parco Nazionale e in edicola a partire dal 17 gennaio 2014. Le nuove guide raccolgono le descrizioni di oltre 60 escursioni con le ciaspole, corredate da tantissime fotografie che vogliono portare il lettore dentro al meraviglioso “microcosmo bianco” dell’Appennino invernale. Il primo volume si concentra sul versante parmense, sulle montagne della Lunigiana e sulla zona occidentale dell’Appennino reggiano. Il secondo volume, che sarà disponibile dal 24 gennaio in allegato con la Gazzetta di Parma, descrive le valli di Pradarena, del Monte Cusna e della Garfagnana. Inoltre le due pubblicazioni racchiudono anche schede di approfondimento che permetteranno per esempio al lettore di riconoscere le impronte lasciate dagli animali sulla neve oppure di sapere qualcosa in più sul particolare clima dell’Appennino. Un’opera che rappresenta la pubblicazione più completa mai realizzata sull’escursionismo invernale nel territorio del Parco, due libri che ci faranno capire come l’inverno sia una stagione da riscoprire e da vivere nell’Appennino Tosco Emiliano.

Per chi non riesce a procurarsi le guide acquistando la Gazzetta di Parma, è possibile richiederle scrivendo a abbonamenti@gazzettadiparma.net. E' necessario indicare nella mail nome e indirizzo. Si paga in contrassegno.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr