Castelnuovo Garfagnana per la candidatura MAB UNESCO

( Sassalbo, 14 Gennaio 2014 )

L’interesse per la candidatura a MAB UNESCO si estende anche in Garfagnana. Con l’approvazione della la delibera che sancisce l’adesione al percorso di candidatura dell'area appenninica alla Rete Globale delle Riserve della Biosfera UNESCO (MAB), avviato dall'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, Castelnuovo Garfagnana segna un passaggio importante.

Nei mesi scorsi la delibera, in Garfagnana, era stata sottoscritta dal Comune di Giuncugnano. Oggi, con l’adesione di Castelnuovo, capoluogo e centro dei servizi dell’intera vallata, il percorso di condivisione riceve un input che potrà vedere protagonisti anche moti altri Comuni del versante appenninico della Garfagnana che guardano con attenzione a questa eccezionale opportunità.  

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr