Arriva la neve, viviamo la nostra Natura

( Sassalbo, 24 Gennaio 2014 )

Come cita una delle nostre guide – Antonio Rinaldi – sulla sua pagina di Facebook anche a noi piace ricordare ‘Il richiamo della foresta’ di Jack London in queste ore che la neve sta tornando nel nostro Appennino: ‘Vi è una pazienza della foresta, ostinata, instancabile, continua come la vita stessa, che tiene immobile per ore il ragno nella sua tela, il serpente nelle sue spire, la pantera nell'agguato; questa pazienza è propria della vita quando va a caccia del suo cibo vivente..." Il nostro ‘cibo’ per la mente e per il cuore è la Natura stessa e siamo pronti a viverla, ancora una volta, su ciaspole e sci.
In queste ore, infatti, le nostre vedette ci segnalano le prime imbiancate. E’ inizia la lunga discesa dell'armata bianca a Lagdei, sul Frassinoro, a Cerreto Laghi, al Passo del Tomarlo: oggi dovrebbe attestarsi attorno ai 1000 metri. Gli ultimi aggiornamenti, però, ci dicono che nuove precipitazioni nevose potrebbero interessare anche quote più bassa: i fiocchi potrebbero scendere fino a 500 metri. Per essere informati in tempo reale è possibile consultare il nostro blog ‘Cacciatori di neve’ http://www.parcoappennino.it/blog.neve/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr