Neve Natura e Cultura d'Appennino 2014

( Sassalbo, 24 Gennaio 2014 )

I Centri Visita del Parco Nazionale si preparano a ospitare ai giovani esploratori d'Appennino. Aprono, infatti le iscrizioni agli stage residenziali 'Neve Natura e Cultura' 2014

Neve Natura e Cultura d'Appennino sno stage bianco verdi, rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, modulati sulla base delle diverse esigenze e declinati in base alle età degli studenti. Il tema degli stages è l'esperienza diretta dell'ambiente dell'Alto Appennino attraverso:

  • la pratica diretta della neve e della natura senza impianti (accompagnamento in ambiente con guide ambientali, istruttori di nordic walking e maestri di sci)
  • lo studio e l'apprendimento di elementi di geografia, geologia, meteorologia, ambiente, storia, economia e letteratura relativa all'Appennino, con docenti qualificati
  • l'incontro e la conoscenza delle attività e comunità locali tramite visite guidate, serate tematiche presso imprese, gruppi e operatori culturali.

Obiettivo dello stage, è fornire un ricco patrimonio di esperienze e stimoli a partire dal vivere più giornate, a circa 1000 metri di quota nella stagione invernale e avviarsi e avvicinarsi a pratiche sportive salutari e amiche dell'ambiente quali sci di fondo, escursionismo, uso di ciaspole da neve e nordic walking sotto la guida di professionisti, ad accompagnare le esperienze outdoor, con correlate lezioni tardo pomeridiane e incontri ricreativi tematici serali.

Per avere informazioni, o per prenotare i servizi educativi forniti dal Parco (attività in aula e in ambiente da concordare) è necessario contattare  educazioneambientale@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr