Gli Alberghieri scelgono per scuola l’Alpe

Il Centro Visita del Parco offre esperienze scuola-lavoro

( Sassalbo, 03 Febbraio 2014 )

Il Centro Visita e agriturismo ‘La Valle dei Cavalieri’ di Succiso torna a ospitare, anche quest’anno, gli stage formativi del Parco Nazionale. Proprio qui, infatti, si è svolto il primo ciclo di ‘Neve Natura e Cultura d’Appennino’, pilastro dell’offerta didattica del Parco. Vista la lunga esperienza accumulata e le grandi capacità acquisite in questi anni dallo staff della cooperativa paese di Succiso, per questa nuova edizione è stato possibile approfondire il progetto, offrendo una nuova possibilità disegnata specificatamente per gli Istituti Alberghieri. ‘Neve Natura’, pur mantenendo le sue caratteristiche di soggiorno teso alla promozione delle attività outdoor e pratica di sport invernali sostenibili, diventa un vero esperienze scuola-lavoro: gli studenti potranno approfondire le tecniche di cucina, di servizio in sale; apprendere le strategie di promozione dei prodotti a filiera corta e delle eccellenze enogastronomiche dell’Appennino.

Nel corso delle prossime settimane si alterneranno a 'La Valle dei Cavalieri', l’Alberghiero ‘Giuseppe Minuto’ di Marina di Massa (MS), l’Alberghiero di Castelnovo ne’ Monti (RE) e il ‘Magnaghi’ di Salsomaggiore Terme (Pr)

Per vedere i ragazzi all'opera e leggere i loro 'diari di viaggio' è possibile seguire il blog http://www.parcoappennino.it/blog/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr