Il Parco partecipa alla giornata del risparmio energetico

Il 14 febbraio torna M’illumino di meno

( Sassalbo, 12 Febbraio 2014 )

Il CEAS (Centro di educazione alla sostenibilità) Di Onda in Onda del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco  Emiliano aderisce quest’anno a “M’illumino di meno”, che si celebrerà venerdì 14 febbraio 2014. Si tratta della più grande iniziativa dedicata al risparmio energetico in Italia, creata e lanciata nel 2005 dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”.

Protagonisti saranno i bambini ed i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Busana “Ludovico Ariosto” che consegneranno alle famiglie una cartolina non solo per ricordare la giornata e presentare i gesti simbolici che i Comuni di Ligonchio, Busana, Collagna e Ramiseto metteranno in atto, ma anche per non perdere le buone abitudini legate ad un consumo consapevole dell’energia. Sarà un momento speciale quando i Comuni attiveranno il “silenzio energetico” spegnendo dalle 18:00 alle 19:30 la pubblica illuminazione o delle piazze centrali o delle vie principali e secondarie. Per esempio a Ligonchio saranno spente le luci nella Piazza Combattenti e Reduci e a Cinquecerri nella Piazza del Monumento. L’invito è quello di accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

L'evento ha l'obbiettivo di sensibilizzare cittadini e amministrazioni comunali a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. E’ una campagna che ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

Contribuiamo anche noi ad illuminarci di buone azioni energetiche!
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr