( Sassalbo, 12 Febbraio 2014 )

Attesi questo weekend al Cerreto alcuni tra i più importanti blogger, instagramers e giornalisti di viaggio. La visita si svolge nell’ambito del progetto Life Ecocluster e in contemporanea al challenge #CerretoActive, concorso fotografico che sfrutta l’applicazione per smartphone, Instagram.  Il gruppo trascorrerà il fine settimana nella nota stazione sciistica del crinale appenninico reggiano, tra le più attrezzate e moderne del centro-nord Italia, che si candida a diventare una destinazione turistica a pieno titolo, inserita in un territorio di alto pregio. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione il Comune di Collagna e gli operatori turistici, sta sviluppando un importante progetto rivolto a tutte le attività, pubbliche e private, presenti nel comprensorio. L’obiettivo è quello di realizzare insieme un percorso di sviluppo economico all’insegna della qualità e della sostenibilità ambientale. Un progetto concreto e realizzabile, anche in questi tempi di scarse risorse finanziarie, grazie ai fondi messi a disposizione per 50 per cento dalla Comunità Europea (misura Life Plus Ambiente) al fine di realizzare ECO-CLUSTER (Environmental COoperation model for Cluster). Il modello così elaborato sarà sperimentato nel cluster turistico Cerreto Laghi che vedrà coinvolti nel comitato di gestione il Parco Nazionale, le Istituzioni e gli operatori turistici presenti nell’area.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr