Lo scorso finesettimana alcuni tra i più importanti blogger, instagramers e giornalisti di viaggio hanno visitato il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e in particolare il Cerreto dove hanno avuto modo di incontrare le persone che rendono forte e viva questa comunità. La visita si è svolta nell'ambito del progetto Life Ecocluster e in contemporanea al challenge #CerretoActive, concorso fotografico che sfrutta l'applicazione per smartphone, Instagram.
Chi ha modo di seguire il social Instagram può ritrovare un resoconto appassionato del viaggio attraverso #cerretoactive #cerretoblogger #parcoappennino e magari contribuire a realizzare un prezioso mosaico d’immagini di un territorio che non smette di sorprendere.
Tanti poi i contributi che ripercorrono il viaggio e fanno rivivere il senso di un paesaggio che rispecchia il suo tessuto: nodi stretti tra natura e comunità. Il senso di appartenenza si legge tra le pietre, quelle spigolose e ripide delle montagne e quelle levigate e accatastate dall’uomo a formar strade, sentieri, muri e tetti.
Un invito a ripercorrere quanto visto lo si ritrova nel contributo di Andrea Ferraretto sul blog de La Stampa ‘Quattro passi nei Parchi’ http://www.lastampa.it/2014/02/17/blogs/quattro-passi-nei-parchi/ecobriganti-alla-riscossa-per-il-futuro-dellappennino-HoFxDR0xExw7ztFkJJpLcK/pagina.html