Ciaspole intorno ai Laghi d'Appennino

( Sassalbo, 23 Febbraio 2014 )Questa settimana l'itinerario consigliato è una ciaspolata per tutti sul confine euro-mediterraneo del Parco, sul Lago Pranda. Da Cerreto Laghi, proprio dal piazzale antistante al Lago Cerretano si segue la stradina asfaltata che si dirige tra le case in direzione nord (segnavia di vernice del sentiero 649 sui lampioni e sui pali stradali). Raggiunto un gruppo di case si abbandona l'asfalto e si comincia a scendere su una comoda traccia ammirando ad ovest il maestoso gruppo Monte Alto-Alpe di Succiso-Monte Casarola. Raggiunto un bosco più fitto si compie un breve tratto di mulattiera innevata fino a raggiungere lo Chalet del Lago Pranda e subito dopo lo specchio d'acqua (1273 m), particolarmente suggestivo in inverno. Seguendo la sterrata si costeggia il lago e, ignorati i segnavia bianchi e rossi che piegano per due volte a destra, si continua a camminare sulla strada senza possibilità di errore fino a mettere piede sulla strada che collega il Passo del Cerreto a Cerreto Laghi. Voltando a sinistra si costeggia l'asfalto per un breve tratto fino a tornare al punto di partenza.

Partenza ed arrivo: Cerreto Laghi; Tempo di percorrenza: 45 minuti; Dislivello: +85m

L'itinerario è suggerito da Andrea Greci autore delle guide 'L'Appennino in Inverno', dedicate alle ciaspole e realizzate in collaborazione di Antonio Rinaldi e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Le guide, edite da La Gazzetta di Parma, possono essere richieste scrivendo a abbonamenti@gazzettadiparma.net
E' necessario indicare nella mail nome e indirizzo. Si paga in contrassegno.

Se invece si preferisce ciaspolare in compagnia di una guida domenica 23 febbraio dalle ore 10, Antonio Rinaldi accompagnerà un gruppo da Pratospilla (Monchio delle Corti - Pr) al Lago Ballano e verso il Lago Verde. Approfittando della bella giornata di sole prevista, dopo il ritrovo a Pratospilla, il gruppo partirà sulle ciaspole alla volta del Lago Ballano, attraversando un lungo tratto di bosco privo di grossi dislivelli, fino a giungere sulle sponde del grande Lago. Da qui inizierà il tratto più impegnativo dell'escursione, la salita verso il Lago Verde che verrà raggiunto con circa 200 metri di dislivello. Dopo esser arrivati alla diga, si divagherà sulle sponde del lago in cerca degli scorci più suggestivi per scattare qualche foto alla splendida conca, e dopo aver consumato il pranzo al sacco e goduto del sole della giornata, si rientrerà verso Pratospilla.

Orario e luogo di partenza: Pratospilla ore 10.00; Tempo di percorrenza soste escluse: 4 ore; Orario di rientro previsto: 15.30 circa; Grado di difficoltà: escursione media, adatta a partecipanti in forma; 350 m dislivello; Quota individuale: Euro 15 adulti.

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328/8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

Necessità: occhiali da sole e crema solare, cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole e bastoncini e quanto altro utile per una escursione invernale, pranzo al sacco.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr