Partenza ed arrivo: Cerreto Laghi; Tempo di percorrenza: 45 minuti; Dislivello: +85m
L'itinerario è suggerito da Andrea Greci autore delle guide 'L'Appennino in Inverno', dedicate alle ciaspole e realizzate in collaborazione di Antonio Rinaldi e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Le guide, edite da La Gazzetta di Parma, possono essere richieste scrivendo a abbonamenti@gazzettadiparma.net
E' necessario indicare nella mail nome e indirizzo. Si paga in contrassegno.
Se invece si preferisce ciaspolare in compagnia di una guida domenica 23 febbraio dalle ore 10, Antonio Rinaldi accompagnerà un gruppo da Pratospilla (Monchio delle Corti - Pr) al Lago Ballano e verso il Lago Verde. Approfittando della bella giornata di sole prevista, dopo il ritrovo a Pratospilla, il gruppo partirà sulle ciaspole alla volta del Lago Ballano, attraversando un lungo tratto di bosco privo di grossi dislivelli, fino a giungere sulle sponde del grande Lago. Da qui inizierà il tratto più impegnativo dell'escursione, la salita verso il Lago Verde che verrà raggiunto con circa 200 metri di dislivello. Dopo esser arrivati alla diga, si divagherà sulle sponde del lago in cerca degli scorci più suggestivi per scattare qualche foto alla splendida conca, e dopo aver consumato il pranzo al sacco e goduto del sole della giornata, si rientrerà verso Pratospilla.
Orario e luogo di partenza: Pratospilla ore 10.00; Tempo di percorrenza soste escluse: 4 ore; Orario di rientro previsto: 15.30 circa; Grado di difficoltà: escursione media, adatta a partecipanti in forma; 350 m dislivello; Quota individuale: Euro 15 adulti.
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328/8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com
Necessità: occhiali da sole e crema solare, cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole e bastoncini e quanto altro utile per una escursione invernale, pranzo al sacco.