Fine settimana di bel tempo: prestare attenzione

( Sassalbo, 15 Marzo 2014 )

Il bel tempo che in questi giorni sta caratterizzando i nostri crinali è un invito a vivere il territorio con attività outdoor, ma chi vuole raggiungere le vette piu' alte dell' Appennino deve fare un po' di attenzione. «Abbiamo alle spalle eventi climatici importanti – spiega il direttore del Parco Nazionale, Giuseppe Vignali -  Quest'inverno ci sono state precipitazioni record: a Cerreto Laghi e Lagdei per esempio, in gennaio sono arrivati 1000 mm di acqua, "roba" da monsone! Poi ancora in febbraio una ventina di perturbazioni. Molta acqua e molte frane in basso, ma molta neve oltre i 1500 metri. La neve e' li' appiccicata ai pendii, anche ai piu' ripidi, basta guardare il bianco ininterrotto delle nostre vette per capire. Finché la neve non si sara' assestata bene dovremo prestare attenzione sui pendii più ripidi e alle quote piu' elevate. Tutto il resto e' campo libero dove razzolare fra prati fioriti, ruscelli gorgoglianti e neve luccicante...divertitevi, ma fatelo con prudenza!»

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr