( Sassalbo, 19 Marzo 2014 )

Il biologo Armando Piccinini con alcuni collaboratori, a Monchio delle Corti, ha inserito un microchip in oltre 170 trote d’allevamento per conto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. «Le trote scelte sono dei riproduttori – spiega il biologo – Lo studio che abbiamo intrapreso ci permetterà di studiarli, identificarli e di avere maggiori informazioni su di loro e sulla loro genetica. In questo modo potremo arrivare a capire quali sono i migliori incroci per la riproduzione e il successivo ripopolamento del fiume Enza e degli altri importanti corsi d’acqua. Conoscere le caratteristiche dei pesci, infatti, consente di far nascere trote con maggiori probabilità di sopravvivenza in natura».

Il chip di circa 12 millimetri per 1 millimetro di diametro viene iniettato sottocute una volta che il pesce è anestetizzato. Inserito il chip, la trota viene posta in una vasca dove, grazie al movimento dell’acqua, si risveglia. Le trote d’allevamento vivono in vasche naturalizzate, del tutto simili all’ambiente naturale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr