CAI Bismantova: una mostra per i 30 anni di attività

( Sassalbo, 17 Aprile 2014 )

CAI Bismantova di Castelnovo, per celebrare i 30 anni della propria storia, ha allestito al foyer del Teatro Bismantova. Si tratta di una raccolta storica di attrezzi per l’alpinismo e lo sci, alcuni dei quali veramente rarissimi, come un paio di scarpini da arrampicata di inizio ‘900, con suola in feltro pressato, o una corda di canapa, che erano quelle abitualmente utilizzate nello stesso periodo per l’alpinismo. “Osservando questi reperti – spiega una nota del Cai Bismantova - è più facile comprendere le condizioni nelle quali erano praticate queste discipline in tempi passati e, attraverso l’evoluzione delle attrezzature il progressivo miglioramento delle prestazioni e della sicurezza. Le tradizioni sportive dell’Appennino reggiano, con particolare riferimento allo sci (nordico e alpino), all’alpinismo e all’arrampicata, ci sembrano ben rappresentate in questa mostra che ha coinvolto diverse generazioni di appassionati”. Gran parte del materiale esposto fa parte della collezione di Ginetto Vezzani, titolare dell’omonimo negozio di articoli sportivi di Reggio da oltre 40 anni, ma anche Candido Ghirelli ha messo a disposizione la sua collezione. La mostra inaugurerà alle 15.30 e resterà visitabile fino al 27 aprile, dalle 17 alle 20 ogni giorno.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr