Idee e progetti per l’Appennino nella Rete UNESCO

Incontro in Garfagnana mercoledì 30 aprile

( Sassalbo, 22 Aprile 2014 )

Mercoledì 30 aprile 2014 a Castelnuovo di Garfagnana (LU), presso Unione Comuni Garfagnana - Via Vittorio Emanuele 9, alle ore 17.30, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza un incontro di partecipazione e condivisione della candidatura alla Rete UNESCO Man and Biosphere (MaB). Per la Garfagnana si tratta del primo di una serie di incontri che il Parco organizzerà in collaborazione con le istituzioni locali e i soggetti socioeconomici del territorio, al fine di raccogliere importanti stimoli per la stesura della candidatura e discuterne le strategie e i contenuti con le comunità locali e gli stakeholders.

Il Parco Nazionale ha avviato un processo di candidatura per l’adesione alla rete mondiale delle aree MaB (621 in 17 paesi) dei territori del crinale appenninico e collinare delle provincie di Reggio Emilia, Parma, Massa Carrara e Lucca. Il Programma MaB (Man and Biosphere) UNESCO  ha lo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. L’adesione alla rete delle aree MaB UNESCO rappresenta per l’Appennino Tosco Emiliano una grande opportunità di promozione internazionale delle sue caratteristiche di maggior valore, ma ancor di più una occasione di crescita culturale. Significa investire nelle motivazioni e nella formazione delle risorse umane, soprattutto dei giovani, per farli rimanere sul territorio e diventare protagonisti di una rinascita sociale ed economica.

Il programma dell’incontro prevede:

ore 17.30 Saluti introduttivi

- Mario Puppa, Presidente Unione Comuni Garfagnana

- Pier Romano Mariani, Sindaco di San Romano in Garfagnana e membro del Direttivo del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

La candidatura dell’Appennino Tosco Emiliano a MaB UNESCO a cura di  Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e Filippo Lenzerini, Punto 3 S.r.l.

Azioni di coordinamento per la valorizzazione e fruizione sostenibile della Garfagnana Appenninica a cura di Sandro Pieroni, Responsabile Direzione “Gestione del Territorio e Sviluppo Economico” Unione Comuni Garfagnana

L'esperienza internazionale del percorso di candidatura alla rete MaB UNESCO della Provincia Autonoma della Vojivodina (Serbia) a cura di Slobodan Puzovic, Assessore all'urbanistica, edilizia ed ecologia

Al fine di garantire la massima partecipazione e inclusione nel processo di candidatura dell’Appennino Tosco Emiliano a MaB UNESCO è stato istituito il sito www.parcoappennino.it/uomo.biosfera in cui è possibile avere maggiori informazioni e offrire contributi e stimoli alla candidatura. In questa sezione del sito, immediatamente dopo l’incontro di sabato, saranno disponibili gli interventi dei relatori e un report del seminario.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr