Dai crinali alle città, dalle città ai crinali

( Sassalbo, 24 Aprile 2014 )

‘Maggio nei Parchi’ con tanti appuntamenti e iniziative, ma anche i Parchi che sbarcano nelle tante città crocevia d’incontri e di eccellenze. Il primo appuntamento sarà alla Spezia (SP), dal 2 al 4 maggio per 'Parchi in Piazza. Viaggio tra i saperi e i sapori dei Parchi di Mare e d'Appennino' insieme al Parco Nazionale delle Cinque Terre, al Comune della Spezia, alla Provincia e ai diversi CEA che promuovono all’interno del PalaLupo i tanti progetti di educazione ambientale.  

Una vetrina importante della gastronomia del Parco Nazionale sarà presente anche a CIBUS, Salone internazionale dell’alimentazione (Fiera di Parma padiglione 3 STAND D068), mercoledì 7 maggio dalle 11.00 alle 12.00 dove si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’ alla presenza di tutti gli chef e i ristoratori che hanno concorso alla rassegna.

Sempre a Parma venerdì 9 e sabato 10 maggio si svolgerà l'iniziativa ‘L'Appennino scende in città’ organizzata dal Parco Nazionale, dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale e dalla Provincia di Parma e dall’APT Emilia Romagna. Cuore della manifestazione sarà ancora una volta il PalaLupo all’interno del quale si alterneranno attività di educazione ambientale e presentazioni con un ricco calendario di eventi collaterali.

Il ‘PalaLupo Tour’ continua al Porto Antico di Genova (Calata Mandraccio - Porta Siberia) venerdì 16 e sabato 17 maggio con un’iniziativa organizzata dal Parco Nazionale insieme alla Regione Liguria. Oltre dieci appuntamenti per far scoprire il nostro territorio, le attività di educazione ambientale e le tante opportunità per vivere in natura. Ma l’iniziativa a Porto Antico è anche un appuntamento importante per rinsaldare i rapporti con i tanti cittadini che dall’Appennino Reggiano, Parmense, della Lunigiana o della Garfagnana si sono trasferiti a Genova. Sabato 17 maggio alle ore 15.00, all’interno del PalaLupo, il Parco Nazionale e lo staff del progetto Parco nel Mondo incontreranno la comunità genovese e, nell’occasione, saranno consegnati diversi attestati di Cittadinanza Affettiva da parte del presidente del Parco Nazionale e dei Sindaci dell’Appennino.

Sempre nella giornata di sabato 17 maggio, inoltre, sarà siglata la convenzione tra Wolf Apennine Center del Parco Nazionale e i rappresentanti del Parco regionale del Beigua per realizzare strategie comuni per la gestione del conflitto uomo-lupo.

Mentre il PalaLupo porta il Parco Nazionale nelle città, tutti i Centri Visita, i Rifugi e gli operatori del territorio offrono moltissime possibilità di praticare sport outdoor come escursioni, mountain-bike, itinerari con biciclette a pedalata assistita, nordic walking, arrampicata, trekking a cavallo e tante attività pensate per bambini e famiglie, come Dedalus (Busana) o a Ligonchio nell’Atelier delle Acque e delle Energie.  

Maggio, quindi, si conferma essere il mese ideale per vivere la natura e per assaporare i tanti sapori genuini e autentici dei nostri crinali.  

Scarica le locandine:

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr