Disponibile online il Layman's Report del Progetto ECO-Cluster

Una presentazione sintetica e chiara delle attività e dei risultati raggiunti

( Sassalbo, 06 Maggio 2014 )

Il progetto Eco-Cluster - Environmental COoperation model for Cluster (Modello di Cooperazione Ambientale per Cluster) –  è giunto a conclusione il 31 marzo del 2014 dopo 3 anni e 6 mesi di impegno da parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dei partner di progetto.

Il progetto ha prodotto un modello ed uno standard di Sistema di Gestione Ambientale di Cluster, cioè di una aggregazione di imprese su un territorio, denominati appunto Modello e Standard ECO-Cluster.

Questi strumenti innovativi sono stati sperimenti, nel corso degli anni di progetto, nel Cluster Turistico “Cerreto”: un’area all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in cui è compresa la stazione sciistica di Cerreto Laghi.

Per una descrizione sintetica delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti dal progetto è disponibile online il “Layman’s Report” del progetto sia nella versione italiana che in quella inglese

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr