Premiazione Menu a Km Zero a Cibus: un grande successo

( Sassalbo, 08 Maggio 2014 )

Il Salone internazionale dell’alimentazione, CIBUS, ha ospitato quest’anno la premiazione della rassegna ‘Appennino Gastronomica - Menu a Km Zero’, organizzata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con Coldiretti e con la Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi.

Alla sesta edizione della rassegna, che si è svolta dal 19 ottobre al 15 dicembre 2013, hanno partecipato 25 ristoranti del territorio del Parco Nazionale: dodici dell’Appennino reggiano, sei del crinale parmense, quattro della Lunigiana storica e tre dell’alta Garfagnana.

Gli chef, anche quest’anno, hanno interpretato al meglio questi territori che rappresenta una formidabile cerniera tra Europa e Mediterraneo. I menu, proposti sotto l’attenta guida di Alma, rivisitano e mescolano sapientemente profumi, sapori e colori del Parco Nazionale, riprendendo le antiche tradizioni senza rinunciare, però, all’innovazione. La scelta di utilizzare prodotti locali e di stagione si è dimostrata, ancora una volta, un successo sia perché risponde a consumatori sempre più attenti e consapevoli, sia perché è in grado di trasmettere i saperi dei ristoranti e il patrimonio di tipicità a cui fanno riferimento.

La graduatoria che ha portato alla proclamazione dei vincitori è stata definita attribuendo un peso di 30 su 100 alla votazione pubblica attraverso il sito internet del Parco e un peso di 70 su 100 alla valutazione espressa dagli esperti di ALMA. Quest’anno la giuria ha voluto indicare le prime 10 posizioni della classifica. Vengono assegnate, inoltre, come nelle edizioni passate, menzioni speciali in accordo con le valutazioni degli esperti della Scuola internazionale di cucina italiana.

L’edizione 2013 della rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero vede premiati giovani chef che, con passione e determinazione hanno scelto di vivere e far vivere il loro territorio. Il primo posto è stato conquistato dalla Locanda Piera di Busana (RE). Il secondo è un ex aequo tra il Ristorante Pizzeria Claudia di Corniglio (PR) e La Baita D’Oro di Castelnovo ne’ Monti (RE); il terzo posto viene assegnato al Ristorante La Nuova Jera di  Bagnone (Iera – MS).

Graduatoria finale:

  1. Locanda Piera, Busana, RE
  2. Ristorante Pizzeria Claudia, Corniglio PR ex aequo Ristorante La Baita D’Oro, Castelnovo ne’ Monti, RE
  3. Ristorante La Nuova Jera, Bagnone MS
  4. Rifugio Mariotti, Corniglio PR
  5. Trattoria Da Vigion, Corniglio PR
  6. Locanda Il Castagno, Giuncugnano LU
  7. Rifugio Pratizzano, Ramiseto, RE
  8. Ristorante Contea D’Arwinghis, Villa Minozzo RE
  9. Agriturismo Montagna Verde, Licciana Nardi, MS
  10. Ristorante Il Capolinea, Castelnovo ne’ Monti, RE

Menzioni speciali:

  • Premio Servizio: Il Capolinea, Castelnovo né Monti RE
  • Premio Ospitalità: Rifugio Mariotti, Corniglio PR
  • Premio Valorizzazione Prodotto Tipico: Montagna Verde, Licciana Nardi MS
  • Premio Tradizione: Locanda Il Castagno, Giuncugnano LU
  • Premio ALMA WINE ACADEMY: Da Vigion, Corniglio PR
  • Premio ALMA CASEUS: Ristorante Bertocchi, Collagna RE
  • Premo Miglior Piatto Unico: Contea d’Arwinghis, Villa Minozzo RE

Per informazioni www.parcoappennino.it/menuKm0-13.php

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr