Campi estivi proposti da Ecosportello e UISP Parma

( Sassalbo, 15 Maggio 2014 )

Ecosportello EconStile, insieme a UISP Parma e Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, sta preparando nuove attività ed appassionanti esperienze per l'estate 2014: EcoCamp 2014, il campo estivo per ragazzi da 8 a 14 anni nella fantastica cornice del castagneto di Casarola. Quest'anno gli organizzatori propongono la promozione ‘Invita un amico!’:  uno sconto a tutti coloro che riusciranno a coinvolgere un amico che non ha mai partecipato alle scorse edizioni. 

Sono previsto due turni:

- 1° turno: da 8 a 11 anni, 8 giorni (7 notti) da Domenica 6 a Domenica 13 luglio.​
- 2° turno: da 11 a 14 anni, 10 giorni (9 notti) da Giovedì 17 a Sabato 26 luglio.

In sostanza 8 giorni (7 notti) di campo estivo per il gruppo dei piccoli e 10 giorni (9 notti) con il gruppo dei ragazzi nei pressi del Castagneto di Casarola, Monchio delle Corti (PR), all’interno del territorio del Parco Regionale dei Cento Laghi.

Spiegano gli organizzatori:«Durante il soggiorno abbandoneremo le abitudini da poltroni per divertirci all’aria aperta. Vivremo in un vero e proprio accampamento, ci cureremo del campo e di tutte le attività della piccola comunità, nel rispetto dei ritmi e dei cicli della Natura. Saremo per un po’ degli esploratori, curiosi dell’ambiente e della sua storia. Costruiremo, giocheremo e vivremo imparando abitudini che fanno bene a noi e all’ambiente. Saremo capaci di vivere con altri ragazzi e scopriremo il piacere della condivisione e del rispetto degli altri. Scopriremo la nostra piccola indipendenza dai genitori. Porteremo un grande bagaglio di esperienza nella nostra vita quotidiana. Ci divertiremo un sacco!»

Lo staff sarà composto da tecnici educatori di UISP e Ecosportello, che per 24 ore su 24 saranno insieme ai ragazzi, organizzando e partecipando a tutte le attività in modo collaborativo e costruttivo.

I campus si svolgeranno nel castagneto di Casarola, comune di Monchio delle Corti (PR) dove verrà allestito  un accampamento all’interno di un incantevole bosco di castagni, utilizzando per servizi igienici e cucina due bivacchi di recente ristrutturazione.

E’ importante ricordare che la vita del campo richiede da parte di tutti i partecipanti una grande responsabilità, adattabilità e versatilità.

PROGRAMMA GENERALE

Di seguito indichiamo le tipologie delle attività proposte in modo generale. Il programma verrà dettagliato direttamente ai partecipanti e potrà subire variazioni; molte attività inoltre per essere capite devono essere introdotte dagli operatori direttamente in loco, poiché hanno riferimenti precisi all’ambiente di svolgimento e condivise con gli altri partecipanti.

Programma degli argomenti

Lettura delle carte e orientamento. Approfondimenti su elementi di storia e tradizioni locali.

Scoperta del bosco e dei suoi abitanti. Laboratori sull’acqua come risorsa. Lezione sui rifiuti e sulla raccolta differenziata, laboratori di riuso degli oggetti. Costruzione ed invenzione di una storia legata a ciò che ci circonda.

Programma dei giochi e degli sport

Giochi di conoscenza reciproca e dell’ambiente circostante, sui sensi, giochi di movimento, giochi di ruolo, di interpretazione. Giochi tradizionali, costruiti con materiali poveri o di recupero, altri inventati dai bambini. Scoperta di sport meno conosciuti e utilizzo di alcuni strumenti per praticarne l'attività (dal volano, al frisbee, dal disc golf, alla mountain bike, …)

Le attività saranno all’aria aperta e cercheranno di stimolare il protagonismo attivo di tutti, per cui l‘approccio delle proposte non sarà di tipo accademico o frontale, ma metterà in evidenza il dialogo con i partecipanti al fine che ognuno possa dare il proprio contributo in termini di conoscenza ed esperienza personale. Il gesto atletico può diventare così una buona pratica, una sana abitudine, perché inserito in un contesto di massima libertà e di divertimento, di cui la competizione diviene parte, ma non obiettivo prioritario.

Programma dei laboratori

Creazione di oggetti raffiguranti i luoghi che abbiamo visitato e i personaggi inventati, con gli elementi della natura (sassi, argilla, rametti, fiori, colori naturali). Preparazione di marmellate e di elaborati coi prodotti del bosco insieme ad un’esperta raccoglitrice.

Attività serali del dopo cena

Ascolto dei suoni della foresta, racconti di leggende, storie e tradizioni intorno al fuoco, giochi, passeggiate notturne alla sola luce lunare, osservazione di stelle, pianeti e costellazioni.

Escursioni

Tempo permettendo faremo un’escursione (della durata di una giornata per i bambini del primo campo e di 2 giorni per i ragazzi del secondo campo, appoggiandoci per la notte alle strutture dei parchi nostri partner di progetto), con una guida esperta e col supporto di una Guida Ambientale Escursionistica GAE, nel parco Nazionale dell’Appennino Tosco‐Emiliano. Sono previste anche altre passeggiate ed escursioni lungo i sentieri del Parco Regionale dei Cento Laghi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori Rocco 348.778.54.98, Lara 339.468.14.98 e Donato 340.974.67.35 e-mail: econstile@gmail.com sito internet: http://econstile.wordpress.com/. Oppure la sede UISP Parma: via Testi n. 2 Parma – tel: 0521.707411 – fax: 0521.707420 orari di apertura al pubblico: il lunedì dalle 15.00 alle 18.00, da martedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 18:00. Giovedì pomeriggio chiuso.

Maggiori più dettagliate si trovano sul blog:  http://econstile.wordpress.com/2014/04/15/ecocamp-2014/

o su FaceBook: https://www.facebook.com/pages/Ecosportello-EconStile/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr