Al via IT.A.CÀ, Festival del Turismo sostenibile

( Sassalbo, 29 Maggio 2014 )

Parte da Parma e volge il cammino verso il crinale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano la prima tappa del Festival del Turismo sostenibile, IT.A.CA’, giunto quest’anno alla VI edizione. La manifestazione si svolgerà dal 30 maggio all’8 giugno 2014 coinvolgendo diverse città dell’Emilia Romagna. Passeggiate  inediti, percorsi in treno e in bicicletta, itinerari urbani, mostre, rassegne, letture, musica, enogastronomia e concorsi per scoprire ‘l’esotico sotto casa’.

Pierluigi Musarò, direttore generale di IT.A.CÀ e docente di ‘Sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva e turismo responsabile’ all’Università di Bologna e Sonia Bregoli, direttrice artistica del festival, sostengono che IT.A.CÀ vuole essere un momento di riflessione sui ‘viaggi corti’ nel proprio territorio, per entrare in contatto con la sempre maggiore diversità etnica e culturale, per vivere l’emozione del viaggio, ma senza per forza andare lontano.

Per far scoprire il piacere di un viaggio lento, dove più che la destinazione conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino, gli organizzatori propongono da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno un trekking a piedi nell’Alta via dei Parchi (partenza e ritorno in pullman da Parma). Tre giorni di trekking lento fino alla Valle dei Cavalieri, con degustazioni, pernottamenti, intermezzi artistici e conviviali. Protagonista indiscussa la Natura: circhi glaciali, immense praterie d’alta quota, laghi, sterminate faggete e castagneti da frutto, limpidi torrenti, calanchi e timide fioriture primaverili. A raccontare i luoghi saranno anche gli abitanti, attraverso i cibi profumati della loro cucina locale, le antiche ricette e le tradizioni.

L’itinerario inizia alla scoperta della Val Cedra, nel Parco dei cento Laghi dove i boschi di faggio si alternano ai corsi d’acqua e ai laghi glaciali. Dopo un pranzo selvatico immersi nella natura si prosegue con una passeggia tra i suggestivi borghi di montagna, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Si passerà per Casarola, paese natale del Poeta Bertolucci, ascoltando le storie del luogo, e a Riana (Monchio delle Corti), dove nella sala polivalente della Cascina Cavalli sarà proiettato il docu-film “Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna” (di Serena Tommasini Degna, con Enrico Brizzi).

Nei giorni seguenti ci si sposta verso quella è considerata la vera montagna dell’Appennino, l’Alpe di Succiso, che regala dei fantastici panorami. L’itinerario prosegue, infatti, con la visita al lago di origine glaciale Mescà, che in questa stagione presenta ancora il suo specchio d’acqua, e con l’esplorazione della Valle dei Cavalieri, con suoi bellissimi borghi fortificati, dove vivono comunità forti e coraggiose che hanno fatto del territorio una risorsa contro lo spopolamento dell’Appennino. Il lungo cammino termina lunedì 2 giugno a Cerreto Alpi, per incontrare la comunità dei Briganti di Cerreto, che hanno fatto del loro borgo di montagna a rischio estinzione uno dei migliori esempi al mondo di turismo di comunità.

Informazioni, costi e per prenotazione contattare Viaggi Verdi attraverso il sito http://goo.gl/edxUKI

IT.A.CA’ è organizzato dall’associazione Yoda, ong Cospe e ong Nexus Emilia-Romagna, insieme all’Associazione Italiana Turismo Responsabile (Aitr), in collaborazione con oltre 100 realtà locali che hanno voluto portare il loro contributo e con il patrocinio di diversi Enti. La manifestazione per la prima volta si è guadagnata il riconoscimento di Unesco e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per il programma completo consultare il sito https://www.parks.it/news2/tinymce/jscripts/tiny_mce/www.festivalitaca.net
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr