Tantissime adesioni al Workshop "La Casa del Poeta"

( Sassalbo, 29 Maggio 2014 )Visto il gran numero di adesioni, si sono chiuse in anticipo le iscrizioni al workshop di architettura 'La Casa del Poeta', ideato da Vittorio Uccelli (direttore) e Simone Cagozzi (coordinatore) che con il contributo di Federico Bucci (prorettore del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano) e Barbara Bogoni (docente responsabile con Vittorio Uccelli), in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, daranno il via alla prima edizione del workshop di architettura "La Casa del Poeta" che si svolgerà dal 6 al 12 luglio a Casarola di Monchio delle Corti (PR).

Il Workshop di Architettura di Casarola s'inserisce nel processo evolutivo e di pianificazione del territorio compreso tra il Comune di Monchio delle Corti, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e la Macroarea dell'Emilia Occidentale. Si tratta di un paesaggio di alto pregio che offre agli studenti partecipanti un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, ambientale e del patrimonio architettonico esistente.

«Lavorare in un contesto come quello di Casarola - spiega Vittorio Uccelli, docente di Composizione architettonica - ci permette di ripensare e analizzare la progettazione architettonica di una "città" che entra in relazione con l'ambiente naturale e naturalistico. Il piccolo borgo dell'Appennino parmense, infatti, rappresenta il nucleo urbano rurale quale paradigma di un modo di affrontatre l'architettura nell'appennino. Lo straordinario valore di questo luogo ci impone un'attività di progettazione affrontata col bisturi, si deve essere meno invasivi possibile, consapevoli che si sta lavorando in un ambiente fragile e allo stesso tempo fortemente simbolico. Ne sono monumenti la casa del poeta Attilio Bertolucci e lo stesso intorno naturale. Un progetto architettonico che prova a riflettere sul destino di questo luogo deve necessariamente tenere ben presenti tradizione, cultura, intelletto, poesia e Natura. Sicuramente gli studenti che si sono iscritti hanno capito questi concetti fondamentali, aderendo con entusiasmo al workshop 'La Casa del Poeta'».

Il seminario, che si svolgerà sotto forma di atelier di progettazione, permetterà agli studenti di incontrare architetti di fama internazionale e di lavorare a stretto contatto con una serie di visiting critics che si alterneranno per l'intera durata del workshop: Federico Bucci, Luciano Semerani, Armando Dal Fabbro, Antonella Gallo, Raffaella Neri, Barbara Bogoni, Michele Caja, Riccarda Cantarelli, Davide Del Curto, Massimo Fagioli, Angelo Lorenzi, Silvia Malcovati, Carlo Moccia e lo stesso Vittorio Uccelli, guideranno l'attività di progettazione con contribute originali.

A Casarola gli architetti Vittorio Uccelli e Simone Cagozzi hanno curato "Pagine di Pietra": un percorso tra poesia e architettura che si snoda lungo le strade del borgo, formato da 19 tappe, dalla casa di Bertolucci fino al cimitero. Diciannove sono, infatti, le case su cui sono state sistemate delle 'pagine di pietra', trascrivendo così sui muri alcuni versi del poeta. L'antico borgo si presenta, quindi, come un grande libro aperto, pronto a farsi scoprire da chi percorre l'itinerario di lettura.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr