Campus estivo residenziale per cineasti in erba

( Sassalbo, 10 Giugno 2014 )

Il Gruppo cineamatori delle Apuane organizza a Fivizzano il campus estivo residenziale  ‘Naturalmentecinema’ per bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni (max 20 partecipanti per ogni settimana). Il campus residenziale si svolgerà in due turni dal 26/07- 2/08 e dal 23/08- 30/08, da sabato a sabato presso l’Ostello ex Convento degli Agostiniani a Fivizzano.

L’obiettivo del campus è quello di esplorare e conoscere le principali caratteristiche naturali e ambientali del territorio lunigianese; conoscere, rispettare tutelare la biodiversità; scoprire e valorizzare l'ambiente antropologico visitando monumenti storici e riscoprendo antiche tradizioni; favorire la molteplicità espressiva del bambino, avviandolo alla conquista del gusto estetico, del senso critico e alla scoperta dei diversi punti di vista; favorire la socialità e l’interazione attraverso attività di gruppo e giochi di ruolo; riconoscere e raffrontare diversi tipi di messaggi video; individuare ed identificare i codici espressivi tipici del linguaggio cinematografico; acquisire capacità di decodifica ed analisi dei diversi messaggi multimediali (audio e video); saper  individuare ed ordinare correttamente sequenze temporali; sperimentare attivamente diverse modalità espressive, anche con tecniche e strumenti tipici del cinema.

Il ricco programma di attività prevede: escursioni guidate al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, alle Grotte e alle Terme di Equi; visita a monumenti storici locali; attività ludico-ricreative; laboratori artistico espressivi; laboratorio di cinema. Le attività presentate potranno essere differenziate e adeguate  all’età dei ragazzi ai quali saranno rivolte. In particolare verrà proposta: la realizzazione di diverse tipologie video: documentario (ambientale, naturalistico, antropico), intervista, spot; la visione ed analisi di diverse tipologie video: film, cortometraggio, spot, documentario,animazione. I ragazzi potranno sperimentare la drammatizzazione di alcune scene tratte da film, libri o ispirate a vicende reali; faranno esperienze di doppiaggio, di animazione con diversi materiali, di uso della videocamera a circuito chiuso.  Infine si potranno sperimentare gli effetti speciali: esperienze dirette sul green screen, combattimenti con spade laser, palle di fuoco, scariche elettriche.

La quota di partecipazione di euro 245 a persona comprende: vitto e alloggio, vigilanza, animazione, escursioni, visite guidate in bus (compresi gli ingressi alle terme, alle grotte di Equi, al museo) e laboratori; mentre per la biancheria letto è richiesto un contributo di 10 euro. Al termine del soggiorno a ogni partecipante verrà consegnato 1 dvd in cui saranno raccolti i video realizzati durante le attività proposte, in particolare  laboratori ed  escursioni.

I campus si svolgono in collaborazione al Cineclub Fedic (Federazione italiana cineclub), il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il Comune di Fivizzano 

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare il Gruppo cineamatori delle Apuane tel. 3383018686 - 0585 842681 caravellolorenzo@libero.it www.cineamatoriapuani.com
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr