Per il prossimo fine settimana, 14 e 15 giugno, sono tanti i suggerimenti per fuggire dal caldo e scoprire l’Appennino. I boschi dei crinali emiliani e toscani danno refrigerio e per gli accaniti cercatori di funghi offrono anche le prime soddisfazioni, come racconta il nostro buon Fra Ranaldo nel suo blog, blogfunghi.parcoappennino.it/?p=1881
Nel fresco di Lagdei si propongono escursioni sotto la luna piena e sgambata in alta quota sull'Orsaro fiorito. Dal Rifugio Lagoni, domenica, si camminerà con Davide Villani, attore professionista, regista e drammaturgo della compagnia teatrale “Le Rane” che durante l’escursione racconterà le storie del bosco.
A Ramiseto si svolge la XXIX Fiera del Cavallo del Ventasso con spettacoli equestri, bancarelle, giochi gonfiabili per bambini e musica dal vivo. Il programma completo delle due giornate è disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino reggiano. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Ramiseto 0522 817121.
Proprio sul Ventasso gli sportivi e gli amanti della corsa approfitteranno del fine settimana per allenarsi; manca, infatti, circa un mese alla 12ª edizione dell’Ecomaratona del Ventasso che si svolgerà a Busana (Reggio Emilia) il prossimo 13 luglio, con arrivo e partenza dal Centro Maratona in P.le Don Trentino Simonazzi. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 10 luglio o, comunque, al raggiungimento dei 400 atleti iscritti.