La Porta delle Pievi e le vie Storiche casa delle ParcoBike

( Sassalbo, 24 Giugno 2014 )

Porta del Parco delle Pievi e le Vie Storiche, posta di fronte alla meravigliosa Pieve romanica di Sorano a Filattiera, diventa per quest’estate la casa delle ParcoBike e il punto di partenza e arrivo di tutti i tour su due ruote grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale, il Comune di Filattiera e l’associazione Farfalle in Cammino.
Da qui, infatti, domenica 29 giugno, partirà la seconda pedalata del calendario ‘Pedala e Gusta 2014’. Un’escursione cicloturistica che attraverserà il territorio del comune di Mulazzo.
Il calendario estivo di escursioni in ParcoBike, le bici a pedalata assistita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, organizzati assieme alle guide ambientali di Farfalle in Cammino, associazione pontremolese di turismo responsabile, attraverseranno i borghi, i boschi e i castelli di Lunigiana. In un periodo in cui si parla molto di mobilità sostenibile e turismo verde la Lunigiana, grazie a queste fantastiche biciclette, è all'avanguardia. Domenica 29 giugno sarà possibile pedalare in compagnia, lungo strade asfaltate secondarie prive di traffico, sempre accompagnati da una guida e con l'obiettivo di un ottimo pranzo-degustazione presso l'agriturismo Saudon di Pozzo di Mulazzo.

L'appuntamento è per le ore 9.30 alla Porta del Parco delle Pievi e le Vie Storiche dove sarà anche possibile raccogliere informazioni sul territorio del Parco Nazionale. L'escursione giornaliera si svilupperà attraverso i borghi di Filattiera, Villafranca, Gavedo con il suo misterioso castello, e Mulazzo; è previsto, anche, un pranzo-degustazione presso Agriturismo Saudon a base di prodotti tipici locali e piatti della tradizione. Con una ParcoBike è più facile...GO GREEN!!
Costo 30 euro e prenotazioni entro venerdì 27 giugno. Per informazioni e prenotazioni: http://www.farfalleincammino.org/ - info@farfalleincammino.org - Facebook : Farfalle in Cammino-3336502210
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr