Inizia l’Estate nel Parco a Ponteccio. Esperienze nuove per i nostri giovani esploratori del Parco Nazionale che trascorreranno questa prima settimana di luglio in Garfagnana. Già la prima giornata ha regala grandi emozioni, tra una passeggiata nel bosco e un incontro molto ‘particolare’ con rettili e vipere.
Anche quest’anno, infatti, Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ha organizzato, in collaborazione con le strutture ricettive del territorio, una serie di soggiorni estivi. I pacchetti proposti hanno la durata di 7 giorni/6 notti a carattere residenziale. I progetti educativi saranno coordinati e supervisionati dall'Ente stesso con personale incaricato dal Parco Nazionale e dalle strutture ricettive. Ogni periodo di vacanza prevede la presenza costante di educatori che seguiranno bambini e ragazzi per tutte le attività proposte, nonché un tutor aziendale individuato presso le strutture ricettive.
In questa settimana le attività proposte sono molteplici: escursioni naturalistiche; visita alla Riserva Naturale statale dell’Orecchiella, all’Orto Botanico e ai recinti degli animali; visita al parco avventura e alla fortezza delle Verrucole; esplorazione del borgo di Ponteccio, di Taponecco e di Licciana Nardi alla scoperta delle attività umane, come agricoltura e allevamento. Poi si svolgeranno una serie di laboratori per provare in prima persona a produrre del pane artigianale da cuocere al forno a legna; laboratori del gusto a km zero (prodotti tipici, assaggi, degustazioni); filiera del castagno dal bosco alla tavola; laboratori di cultura tradizionale locale; laboratorio del miele biologico; laboratorio di cura del territorio; laboratorio di pittura; piccoli trekking fotografici; osservazione del cielo e “conta fole”; percorsi attraverso la biodiversità alla scoperta della natura e dei grandi predatori: aquila e lupo. E poi tanti giochi e tuffi in piscina.
Le attività dei ragazzi potranno essere seguite quotidianamente dalle famiglie sul blog: www.parcoappennino.it/blog