Inizia la stagione estiva 2014 e il Centro Didattico del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano alla Pieve di Sorano non si fa trovare impreparato. Giovedì 3 luglio apre il Punto Informazioni presso la Pieve, dopo una primavera contraddistinta dalla presenza di tante scolaresche che hanno scelto il percorso "Antenati di Pietra" alla scoperta delle misteriose Statue Stele. Proprio nel Centro Didattico, infatti, è presente il laboratorio di archeologia per bambini e ragazzi.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Filattiera e Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino, il Centro Didattico - Porta del Parco Nazionale per le Pievi e le Vie Storiche sarà regolarmente aperto nei mesi di luglio e agosto con il seguente orario: giovedì, venerdì, sabato 10-13/14-18
Sarà possibile avere informazioni sulle strutture ricettive e ristoranti, sui musei e le iniziative, sui prodotti tipici e gli acquisti, sul calendario escursioni di Farfalle in Cammino e iscriversi alle varie escursioni. Sarà inoltre presente un piccolo book shop con libri e cartine sulla Lunigiana, il Parco Nazionale e la Via Francigena e un angolo "Lunigiana a Km zero" di prodotti tipici. Chiunque fosse interessato ad esporre i propri prodotti può fare visita al Punto Informazioni.
Inoltre a partire da fine mese il Centro sarà animato da un calendario di eventi in corso di definizione. Numerose, quindi, le motivazioni per fare una visita a Sorano, senza dimenticare la più importante, la meravigliosa Pieve romanica, simbolo della Lunigiana, aperta tutti i giorni con orario continuato 9-18.