Atelier di progettazione a Casarola

Workshop di architettura: La Casa del Poeta

( Sassalbo, 08 Luglio 2014 )

Con grande adesione di iscritti inizia nel migliore dei modi il Workshop di Architettura “La casa del Poeta”, in progress a Casarola di Monchio delle Corti dal 06 al 12 luglio.

Cinquanta studenti, iscritti alle Facoltà di Architettura italiane, hanno raggiunto l’appennino parmense nella giornata di domenica con grande entusiasmo e partecipazione, trovando alloggio e ospitalità presso la scuola comunale di Monchio delle Corti.

Il progetto di architettura verte sul destino della casa del poeta Attilio Bertolucci, che a Casarola ha trascorso lunghi periodi di forte ispirazione per la sua opera poetica.

Il Workshop di architettura ha aperto ufficialmente i lavori lunedì 07 luglio con i preziosi contributi dello scrittore e critico Paolo Lagazzi, dell’attore Gianfranco Tondini, dei Visiting Critics Proff. Barbara Bogoni e Davide del Curto.

“Un’esperienza bellissima in un luogo ricco di ispirazione, grazie anche a visiting come Paolo Lagazzi che ci ha permesso di toccare con mano questa “soglia fra architettura e poesia” dice Beatrice Benatti, studentessa del Politecnico di Milano.

Mentre Frabrizio Ceppa (studente del Politecnico di Milano) sostiene che “La casa del Poeta è un titolo accattivante che ha attirato l’attenzione di molti appassionati studenti. In effetti l’idea di un approccio progettuale legato alla poesia ed al luogo in cui è radicata, può mostrare il connubio tra poeta e architetto, due maestranze artigiane, come emerso nella lecture iniziale”.

Per i prossimi giorni il programma prevede l’incursione di numerosi Visiting Critics provenienti da numerose facoltà di Architettura italiane, che si alterneranno con i loro specifici contributi.

Da segnalare l’intervento dell’architetto prof. Luciano Semerani, vero e proprio “guru” dell’architettura, previsto per giovedì 10 luglio 2014 alle ore 10.00 presso il centro culturale le Ciliegie di Casarola.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr