Corniglio: la Biodiversità animale di Parma

Sabato cittadinanze affettive di Parco nel Mondo

( Sassalbo, 09 Luglio 2014 )

L’Estate cornigliese 2014 propone, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, un fine settimana all’insegna della biodiversità. L’evento ‘La biodiversità animale di Parma’ è organizzata dalla Proloco di Corniglio in collaborazione Camera di Commercio, Comune di Corniglio, Provincia di Parma e Parchi del Ducato e Corpo Forestale dello Stato e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

«A livello locale – spiegano gli organizzatori - la presenza di vecchie razze e varietà tradizionali significa, oltre a preservare corredi genetici forse irripetibili, mantenere l’espressione di un patrimonio culturale umano legato indissolubilmente al sistema agro zootecnico. Questi patrimoni, per sopravvivere, devono restare legati dal cotesto sociale e produttivo, non possono ridursi a collezioni da museo. Anzi, produzioni zootecniche di questo tipo possono rappresentare tasselli importanti per mantenere o avviare attività economiche significative e dare vita a nuove filiere corte, come quelle legate al suino nero di Parma, alla pecora Cornigliese, al Tacchino di Parma e Piacenza, alla pera nobile e agli antichi frumenti.  La presenza di biodiversità, inoltre, stimola i cittadini e i consumatori ad essere meno passivi rispetto a ciò che acquistano e consumano. La varietà garantita dalle produzioni locali sviluppa curiosità, attenzione alla stagionalità e alle tante differenze che si possono percepire.

Riscoprire la biodiversità è un investimento anche per le aziende che possono riqualificarsi legando i loro prodotti a territori d’eccellenza. Al contempo i territori stessi ne possono trarre vantaggio contrastando lo spopolamento: promuovere ed investire su questi prodotti potrebbe aprire nuove possibilità di lavoro in montagna».

Il programma proposto in questo fine settimana è ricco di iniziativa che hanno come obiettivo quello di far conoscere e apprezzare le razze zootecniche della zona.  Si inizia venerdì 11 al Ristorante Claudia e Piscina Camou Corniglio con la sera ‘Stuzzicheria e Pizza PIG della biodiversità’. A seguire musica con DJ

Sabato 12 al partire alle ore 10, presso Ex Colonia Montana, si svolgerà il convegno ‘La Biodiversità tra passato e futuro’. Al termine ci sarà la cerimonia istituzionale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Comune di Corniglio con consegna, nell’ambito del progetto “Parco nel Mondo”, delle cittadinanze affettive e onorarie a quei cittadini che negli anni si sono distinti per un forte legame con il territorio e un’attenzione continua alla vita economica, culturale e sociale del luogo.  

A seguire ‘La biodiversità in tavola’, pranzo con menù a base di Pecora cornigliese e Suino nero di Parma e altre specialità locali. Mentre a cena ‘I grandi chef interpretano la biodiversità’.

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dalle ore 10  si svolgeranno una serie di iniziative come: ‘Il mercato della biodiversità ed altri prodotti’ con l’esposizione di animali e prodotti tipici agroalimentari; stand delle associazioni locali; attività divulgativa sul bosco e la natura a cura del Corpo Forestale dello Stato (solo sabato); escursioni a cavallo per bambini organizzati da A.S.D. La Piana del Lago e dal Ranch ‘Stella del bosco’; manifestazione canina dell’allevamento e addestramento doberman ‘Di Stefusto’; visite guidate all’impianto ittiologico; musica dal vivo.

Per informazioni segreteria@suinoneroparma.it 0521-829109

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr