Chiacchiere a Sorano. Incontri speciali in un luogo speciale

( Sassalbo, 24 Luglio 2014 )

L’associazione Farfalle in Cammino in collaborazione con il Comune di Filattiera organizza ‘Chiacchiere a Sorano. Incontri speciali in un luogo speciale’, presso Centro didattico Pieve di Sorano. Si tratta di un ciclo di incontri, non conferenze o convegni, ma chiacchierate tra vecchi amici, nella magica atmosfera di Sorano, a due passi dalla Pieve, monumento simbolo di tutta la Lunigiana, Porta del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano delle Pievi e delle Vie storiche. Ci si confronterà su vari argomenti tra cui: la scoperta della montagna, Appennino e Apuane, le incisioni rupestri, la montagna e i bambini, il Soccorso Alpino, Arte creativa e Arte terapia.

Si inizia domani sera, ore 21, con una chiacchierata con Stefano Pucci, Guida Ambientale, Naturalista, esperto di incisioni rupestri. L'autore ci presenterà il suo ultimo libro, “Epifania del Pennato” e video il ‘Erano gli stessi sogni’, scaturiti da nuove scoperte in Apuane. Tema le montagne, Apuane e Appennino, di incisioni rupestri, intrecci di storia e leggenda che avvolgono i nostri monti.

I prossimi appuntamenti: sabato 9 agosto, ore 18 con Marco Marando si parlerà di Alpi Apuane, Libri, Trekking, Soccorso Alpino e Montagna per i più piccoli; Venerdì 22 agosto, ore 21, Ruth Baumer presenterà il libro ‘Magia di feltro’, tema della chiacchierata Arte creativa, Arte-terapia, lavorazione del feltro.

Per informazioni http://www.farfalleincammino.org/ info@farfalleincammino.org

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr