Febbio: rinasce la funivia 2000 verso la vetta del Cusna

( Sassalbo, 05 Agosto 2014 )

In primavera la società proprietaria degli impianti di Febbio, guidata dagli Usi Civici di Febbio e in particolare da Rino Marchiò, e la nuova società di gestione “La Contessa”, lo avevano promesso: per l’estate gli impianti funzioneranno a pieno regime. Così è stato: la seggiovia triposto Fortino-Mardonde è di nuovo a disposizione, e ora viene inaugurata anche la tratta dei 2000 metri che porta al Rifugio ‘La Contessa’, arrivando quasi alla vetta del Cusna.

Quest’estate, quindi, segna la rinascita vera di Febbio che punta su un’offerta turistica valida per tutte le stagioni: escursionismo, mountain bike, downhill. I progetti per l’immediato futuro riguardano il ripristino delle funivie, con il potenziamento dell’impianto di innevamento, la risistemazione dei rifugi 2000 e Armaduk, la realizzazione di una stazione intermedia lungo la Fortino Mardonde, ma anche il riordino dell’area asportando impianti, tralicci e macchinari non più servibili.

La ‘2000’ era chiusa da qualche anno anche prima del fallimento della società Alto Crinale, arrivato nel 2011. Ma la situazione dell’impianto era risultata poi meno deteriorata di quanto ci si sarebbe potuti aspettare, come avevano sottolineato i responsabili della Contessa durante una presentazione avvenuta il maggio scorso.

«Siamo felici di prendere parte a questa inaugurazione – afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - Un segnale positivo dopo i fallimenti del recente passato. Il Parco Nazionale collaborerà, non solo con Neve Natura, a sostenere lo spirito innovativo col quale si affronta una nuova sfida per dare valore a tutte le opportunità culturali e turistiche che vengono offerte nelle quattro stagioni: estate, autunno, inverno e primavera, a partire dallo straordinario valore di ambiente e paesaggio dell'area del Cusna». 

Mercoledì 6 agosto il programma dell’inaugurazione degli impianti di Febbio è il seguente: ore 10 ritrovo con le autorità e il pubblico in località Rescadora; ore 11 arrivo al Rifugio la ‘Contessa’ a 2000 metri. Presentazione dei lavori svolti e di quelli in previsione. Brindisi. Discesa con la seggiovia con visita al lago di Precavo. Ore 13 buffet offerto presso la Pizzeria ‘La Contessa’ all’arrivo delle piste.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr