Due giorni di sport, natura e tradizione

( Sassalbo, 05 Agosto 2014 )

Sport, natura e tradizioni sono di scena al Ventasso Day sabato 9 e domenica 10 agosto a Ventasso Laghi e dintorni. Due giorni dedicati al podismo e in particolare alla corsa in montagna in una natura prorompente che gli organizzatori amano definire ‘il nostro amico Ventasso’. Il programma offre a neofili e appassionati una grande varietà di percorsi.

Sabato 9 si svolgerà la gara in salita a cronometro denominata Vertical K. sui 2,7 km con 950 metri di dislivello dalla chiesa di Nismozza (mt. 776)  alla croce del Ventasso (mt. 1726). Partenze alle 17,30. Per informazioni e iscrizioni: Giuliano 339 2747741 Stefano Alpen Sport 0522306450

Sempre sabato 9 una camminata in notturna sotto le stelle e con l’accompagnamento di astrofili esperti. Partenza alle 19 da Ventasso Laghi. Le possibilità sono due: un percorso lungo fino alla Croce del Ventasso con dislivelo di 401 metri; oppure un percorso breve fino ai 1520 metri della radura Salteria con dislivello di 200 mt. Servono lampada frontale o pila, calzature ed abbigliamento da montagna. Il ritorno a Ventasso Laghi è previsto alle 22,30 dove sarà possibile godersi una grigliata di carne. Per informazioni e prenotazioni: Pietro Margini 3392239885

Domenica 10 è il giorno del Trail del Fojonco con tre percorsi: a) 3,5 km non competitivo, b) 8 km competitivo, ambedue con tecnica nordic walking, c) km 26,5 competitivo. Partenza da Ventasso Laghi alle 9. Nello stesso giorno si disputa anche una gara promozionale di Vertical Sprint su un percorso di 150 metri (dislivello 70 metri).. Anche in questo caso per informazioni e prenotazioni contattare Pietro Margini 3392239885 www.atleticaatletica.tin.it,  iscrizioni anche via mail a atleticaatletica@tin.it.

Il programma sportivo della due giorni è affiancato dalla tradizionale ‘Mostra dei campanacci’ e da una ricca offerta gastronomica in vendita sui banchetti e pronta al consumo nei locali di ristorazione.

La manifestazione è organizzata da Atletica Reggio UISP col sostegno della Provincia di Reggio Emilia, della Regione, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, della Unione Comuni dell’alto Reggiano e dei tre Comuni di Ramiseto, Collagna e Busana e la collaborazione di Alpen Sport, Croce Rossa e sez. Alpini di Ramiseto.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr