Ultimi concerti a Signatico di Corniglio e a Lago Santo

( Sassalbo, 22 Agosto 2014 )

Con il concerto di sabato 23 Agosto ci si avvia alla conclusione della rassegna " I Parchi della Musica " che ha interessato borghi e vallate del nostro Appennino. Nella splendida cornice della Chiesa di San Bartolomeo a Signatico di Corniglio si potrà ascoltare " Tra il sacro..." un concerto di grande atmosfera e bellezza. I giovani ma già affermati  interpreti Eleonora Rossi (soprano) Francesco Pavesi (tenore) e Alice Caradente (arpa) eseguiranno un programma  di brani sacri  della più consolidata tradizione. Repertorio conosciuto ma sempre affascinante ed arricchito dalla rilettura per arpa sola e voci. Si prosegue così nell' offerta musicale diversificata per luoghi e atmosfere e sarà un' occasione per visitare un altro meraviglioso borgo delle terre alte. 

Il giorno 24 agosto verrà recuperato il concerto " Il respiro del faggeto..." già previsto per il giorno 3 Agosto e sospeso causa maltempo. A pochi passi dal rifugio Mariotti a Lago Santo si potranno ascoltare le voci degli alberi, come sostegno del corpo e della mente,  nelle trasposizioni musicali e letterarie di grandi autori. Da Caldara a Bellini, Mozart , Verdi, Telemann e Debussy, il soprano Francesca Rossi Del Monte e Francesca Gabrielli al flauto eseguiranno brani di grande suggestione. La stessa che l'attrice Alessandra Azimonti creerà con letture di Hesse, Luzzati e D'Annunzio. In caso di condizioni meteo sfavorevoli il concerto si svolgerà all' interno del Rifugio Mariotti. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr