Chiacchiere a Sorano: incontri speciali in un luogo speciale

Conversazione con Ruth Baumer

( Sassalbo, 02 Settembre 2014 )

Venerdì 5 settembre alle 21 presso il Centro Didattico Pieve di Sorano – Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, nel Comune di Filattiera, terzo e ultimo incontro del Ciclo "Chiacchiere alla Pieve" organizzato da Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino in collaborazione con Comune di Filattiera. Nella magica atmosfera di Sorano, a due passi dalla Pieve, monumento simbolo di tutta la Lunigiana, un ciclo di incontri, non conferenze o convegni ma chiacchierate tra vecchi amici per confrontarsi e approfondire vari argomenti tra cui: la scoperta della montagna, Appennino e Apuane, le incisioni rupestri, la montagna e i bambini, il Soccorso Alpino, Arte creativa e Arte terapia.

Il terzo incontro sarà con Ruth Baumer (http://www.ruthbaumer.com/) che presenterà il suo nuovo libro ‘Magia di Feltro’. La Baumer, fotografa, terapista occupazionale e formatrice per adulti di origine Svizzera, ha aperto nel 2002 un laboratorio di arte creativa in Lunigiana dove offre corsi per la lavorazione del feltro, animali di fieno e  candele artistiche, in mezzo alla natura nel comune di Fivizzano (MS). Da questa sue esperienza è nato il libro da cui prende spunto la chiacchierata.

Visto l’interesse, gli appuntamenti alla Pieve di Sorano proseguono riprendono questo autunno. I temi in programma: l’inaugurazione della Porta del Parco Nazionale, il Palalupo, il Cicloturismo.

Per informazioni: Associazione di Turismo Responsabile “Farfalle in Cammino” – www.farfalleincammino.org / +39. 348 8097918

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr