Fotografare il paesaggio autunnale

con un professionista & un esperto di funghi

( Sassalbo, 02 Settembre 2014 )

Al mattino a caccia di porcini da fotografare e buttare in pentola, e nel pomeriggio a fotografare colori autunnali e tramonti: non serve andare in Canada per scoprire colori meravigliosi e boschi immensi! Basta conoscere i posti giusti: come l’Appennino Tosco Emiliano con le sue foreste di faggi e castagni piene di sfumature autunnali e...funghi!

Da 26 al 28 settembre, Davide Marcesini, professionista docente della Nikon School Travel, in collaborazione con il Parco Nazionale e la Locanda il Castagno a Ponteccio (Giuncugnano - LU), Centro Visita del Parco, guiderà il corso di fotografia del paesaggio con una guida locale che aiuterà a trovare i preziosi porcini!

Il workshop propone un reportage in ambiente naturale: dalla fotografia di paesaggio alle riprese ravvicinate di funghi e particolari naturalistici. La descrizione dell’ambiente da parte della guida del Parco Nazionale e i “segreti” dell’esperto micologo che accompagnano i partecipanti arricchiranno l’esperienza fotografica.

Il corso si effettua con un numero minimo di 8 partecipanti. E’ richiesta una chiavetta usb con un portfolio di 10 immagini. E’ consigliato l’uso di computer portatile. Sono indispensabili il treppiede e abbigliamento da escursione. Utili: torcia frontale, scatto a distanza, flash, filtri

grigio neutro e degradanti. Per condizioni meteo/ambientali particolari l’organizzazione si riserva la possibilità di modificare il programma. La quota di partecipazione è di 195 euro e comprende il corso di fotografia, 2 giorni in pensione completa, il rimborso per le guide e il tesserino per la raccolta funghi (150 euro per chi partecipa dal sabato).

ARGOMENTI DEL CORSO

- “leggere” la scena: composizione, cosa includere,cosa escludere

- la corretta scelta del punto di vista

- esporre in situazioni critiche avendo già in mente la postproduzione

- il flusso di lavoro del paesaggista in Lightroom: trovare la propria visione per sapere dove e quanto spingersi nella postproduzione

- editare un portfolio e produrre una presentazione in Lightroom

- migliorare lo “sguardo” fotografico: esercizi specifici

PROGRAMMA WORKSHOP

VENERDI 26

ore 19 accoglienza

ore 20 cena chilometri zero

ore 21.30 presentazione corso&visione foto partecipanti. A seguire foto notturne facoltative

SABATO

ore 6.30 escursione: ricerca&foto funghi tra i castagni

ore 11 rientro, tempo libero, riposo...pulire i funghi!

ore 12.30 pranzo

ore 14.30 tutti in aula per scaricare e selezionare

ore 16.30 seduta di paesaggio e foto tramonto

ore 20.30 cena

22 chiacchiere, racconti...foto notturne a piacere

DOMENICA

ore 6.30 escursione: ricerca&foto funghi tra i faggi

ore 12 rientro

ore 13 pranzo

ore 15 scaricare,selezionare...postprodurre

ore 18 aperitivo, proiezione ufficiale dei partecipanti aperta al pubblico, consegna attestati partecipazione e fine lavori

Per ulteriori informazioni http://www.phototrek.it/ Per prenotazioni e iscrizioni ‘Locanda Il Castagno’ 0583 615025 info@locandailcastagno.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr