Bike Way 2014 l'Italia a Due Ruote

La realtà e le prospettive di crescita

( Sassalbo, 05 Ottobre 2014 ) A Filattiera, nella Sala Convegni del Centro Didattico di Sorano, a pochi metri dalla meravigliosa Pieve romanica, cuore della Lunigiana, Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, sabato 11 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, si terrà il Convegno ‘BikeWay 2014’. Si parlerà di realtà e prospettive di crescita delle due ruote a livello nazionale e locale affrontando vari temi: Bike Hotels, Via Francigena ciclabile, piste ciclabili, cicloturismo, E-Bikes.

Al centro del dibattito diversi progetti concreti: le piste ciclabili e la progettazione della mobilità integrata e  partecipata con il progetto "Versilia BikePlan" di Unione Comuni Versilia e con il progetto "Lunigiana Ciclabile" di GAL Lunigiana; la Via Francigena ciclabile in Italia, in Toscana, in Lunigiana con Associazione Europea Vie Francigene, Fiab Italia, Settore Mobilità Regione Toscana, Euromobility; il progetto di ciclabilità nelle Terre del Novo del Comune Fosdinovo. Non ultimo cicloturismo e i servizi dedicati ai ciclisti proposto dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano attraverso il progetto ParcoBike, Fiab Italia e il modello AlbergaBici, Trame di Lunigiana e Istituto Valorizzazione Castelli e l'integrazione tra cicloturismo e offerta territoriale

Saranno, inoltre presentata la Guida su due ruote con Associazione Guide Ambientali Toscana, Toscanabike-Cicloescursionismo e Associazione Maestri Mtb Valle d'Aosta. Menre di bicicletta per i più piccoli si parlerà insieme all'autrice del libro "Bimbi in Bici” Ediciclo Editore, Silvia Malaguti

Durante e al termine del Convegno Associazione Operatori Turistici Lunigiana e Strade del Vino dei Colli di Candia e Lungiana offriranno una degustazione di prodotti del territorio lunigianese.

A margine del convegno si svolgeranno alcuni eventi collaterali:

E-bikes, un nuovo modo di concepire le due ruote: E-bikes Test Day con i modelli 2015 di Scott in collaborazione con i tecnici Scott Italia e Due Ruote Villafranca Lunigiana - Area Esterna alla Sala convegni, 10.00 – 13.00 / 15.00- 17.00

Concorso fotografico #bikeway2014: La migliore foto su due ruote della Toscana in collaborazione con InstagrammersToscana

Castagna Bike, 12 ottobre 2014, organizzata da Due Ruote Villafranca http://www.dueruotebike.it/

Il convegno è organizzato da Farfalle in Cammino, associazione di turismo responsabile, in collaborazione con Comune Filattiera, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Provincia di Massa Carrara, Istituto Valorizzazione Castelli, Gal Lunigiana, Trame di Lunigiana, Associazione Operatori Turistici Lunigiana, Associazione Europea Vie Francigene, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Scott Italia, Due Ruote Villafranca Lunigiana, Pro Agency srl.

BIKE WAY...THE RIGHT WAY!!!

Associazione Farfalle in Cammino

Vicolo degli Armani

54027 Pontremoli (ms)

info@farfalleincammino.org

http://www.farfalleincammino.org/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr