Concorso Appennino gastronomico - Menu a Km0 2014

Pronto il nuovo regolamento

( Sassalbo, 18 Ottobre 2014 ) Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Coldiretti, presenta il nuovo regolamento della rassegna “Appennino gastronomico - Menu a km0”.

“Riparte la manifestazione gastronomica, Menu Km 0 - afferma Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale - Siamo già alla settima edizione…come passa il tempo! Per il 2014 si conferma la collaborazione con Coldiretti e Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, che ci guideranno attraverso un percorso per rendere la nostra ristorazione più attrattiva e sana. Quest’anno abbiamo leggermente posticipato la partenza e allungato il periodo così da attraversare con piatti tipici e ricette anche una parte del difficile Inverno appenninico. Il gran finale con premiazione del ristorante migliore è previsto a EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” a Milano. Per quel che riguarda il menu, siamo tornati a un più tradizionale ‘antipasto-primo-secondo’ e come tema abbiamo scelto quello della comunicazione attraverso i nuovi strumenti, come Facebook, Twitter, Instagram”.

Il concorso, che si svolgerà dal mese di novembre 2014 al febbraio 2015, è riservato agli esercizi muniti di regolare licenza di ristorazione aventi sede all’interno dei comuni del Parco Nazionale: Bagnone, Busana, Castelnovo ne’ Monti, Collagna, Comano, Corniglio, Filattiera, Fivizzano, Giuncugnano, Licciana Nardi, Ligonchio, Monchio delle Corti, Ramiseto, San Romano in Garfagnana, Villacollemandina, Villa Minozzo.

Gli obiettivi del concorso sono il recupero e la valorizzazione del patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale e delle ricette tradizionali rilette in modo innovativo. La rassegna, in questi anni, ha confermato il suo enorme potenziale di promozione degli esercizi di ristorazione del Parco Nazionale e della valorizzazione delle filiere agro-alimentari locali e tradizionali. A contempo il Menu a Km 0 contribuisce a incentivare un turismo di qualità, correlato alle eccellenze del territorio in una stagione turisticamente più marginale come l’autunno.

Il nuovo regolamento stabilisce che i partecipanti devono inviare la loro candidatura al concorso entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2014. Alemeno un rappresentante per struttura dovrà partecipare alla giornata formativa che si svolgerà presso la sede di Alma, nella Regia di Colorno (Parma) il 3 novembre. Tema dell’incontro sarà “La comunicazione e la gestione del prodotto tipico: Nutrire il pianeta - Energia per la vita” (come per Expo2015). Entro il 7 novembre dovranno essere inviati i menu costruiti in collaborazione con Alma. Le votazioni del pubblico, raccolte online attraverso il sito del Parco Nazionale, si concluderanno entro il 28 febbraio 2015. La consegna dei premi avverrà entro il mese di maggio 2015.

Eventuali quesiti possono essere richiesti via e-mail entro il 14 ottobre 2014 scrivendo a francesca.moretti@parcoappennino.it o telefonando al mattino (dalle 9 alle 12) ai numeri 0585/947200 - 0585/947201.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr