Ristoratori del Parco ad ALMA

Giornata formativa per la rassegna Menu a Km Zero

( Sassalbo, 29 Ottobre 2014 ) La rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’ è ai nastri di partenza: dal 7 novembre tutti a tavola. Prima, però, i ristoratori del Parco Nazionale, che hanno aderito, svolgeranno una giornata di formazione alla Scuola internazionale di cucina italiana, Alma, alla Reggia di Colorno, lunedì 3 novembre.

Un’occasione molto importante, fortemente voluto dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che da sette anni organizza la rassegna, in collaborazione con Coldiretti, e che da un paio di anni si avvale della preziosa consulenza di Alma. La Scuola di Colorno, infatti, mette a disposizione dei ristoratori i sui maestri chef per la preparazione dei menu e, durante la rassegna, manda in incognito i suoi esperti per giudicare le cucine, le sale, il servizio e la presentazione dei piatti.

Quest’anno l’incontro ad Alma sarà dedicato al tema di Expo 2015 ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Proprio su questi temi, ALMA è ‘Ambasciatore Expo 2015’. Grazie a un accordo stipulato tra EXPO 2015 Spa e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gli chef ALMA partecipano al programma educativo che EXPO 2015 dedica a tutte le scuole italiane, per favorire tra gli studenti di ogni grado e ordine lo studio e il dibattito attorno ai temi della prossima Esposizione Universale e per promuovere al tempo stesso l’innovazione della scuola italiana.

La giornata di formazione vuole essere anche un’opportunità per gli operatori del territorio di incontrarsi fra loro, scambiare esperienze e conoscere una realtà importante che porta la cucina italiana nel mondo. Lunedì 3 novembre l’appuntamento ad ALMA – REGGIA di COLORNO (PR), Piazza Garibaldi 26, è per le ore 11,30. Il programma di massima della giornata prevede:

Ore 11,30 Arrivo e caffè di benvenuto presso la sede di ALMA a Colorno (PR) www.alma.scuolacucina.it.

Ore 12,00 Presentazione del progetto a cura del Parco Nazionale realizzato in collaborazione con ALMA e Coldiretti.

Ore 13,15 Pranzo offerto da ALMA

Ore 14,30/17,00 Momento formativo destinato ai ristoratori del Parco Nazionale che partecipano alla rassegna: “La comunicazione e la gestione del prodotto tipico: Nutrire il pianeta – Energia per la vita ” (tema di expo 2015).

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr