La trasformazione dei prodotti. Dal campo allo scaffale

Colture minori di montagna: potenzialità e opportunità di reddito

( Sassalbo, 09 Novembre 2014 ) Il Centro per il turismo rurale di Cecciola, Terre delle Valli, organizza, sabato 15 novembre una Giornata di formazione-informazione sulle colture minori di montagna con l‘obiettivo di valutarne le potenzialità e le opportunità di reddito per le aziende agricole.

Programma della giornata di sabato 15 novembre 2014

Ore 9:30 – Saluti ed introduzione ai lavori
Intervento di Dolci Martino, Sindaco di Ramiseto
Ore 10:00 - Incontro formativo con tecnici ASL/SIAN: ‘Confronto dibattito sulla normativa vigente per la realizzazione e controllo di un laboratorio di trasformazione alimentare di prodotti agricoli’ Relatore: Dott. Rosi Maurizio

Ore 11:30 - 14:00 - Modulo Pratico / Pranzo: ‘Come trasformare i prodotti e piccoli frutti ad alto potenziale salutistico. Tecniche e tradizioni con degustazione diretta’. Lezione pratica con Pierluigi Pellegri Coop. Appennino

Ore 14:30-16.30 - Modulo teorico ‘Come utilizzare le colture minori di montagna. Tradizione e innovazione sulle possibilità di trasformare ed utilizzare i frutti minori. Relatore: Prof. Beretti Ermanio

Il corso si svolge presso il Centro per il turismo rurale di Cecciola- Via della Piana 3/5/7 42030 Borgo di Cecciola, Ramiseto (RE). La quota di partecipazione, comprensiva del prezzo è di 50 euro a persona. Il pagamento avverrà direttamente in loco durante la fase di registrazione prima dell'inizio dell'evento. La giornata verrà effettuata solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti. Verranno forniti brochure, materiale con gli atti e le presentazioni tenute durante gli interventi.
Per informazioni ed iscrizioni: Terra delle Valli cell. 333.9525497 info@terradellevalli.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr