Progetti realizzati e programmazione futura
( Sassalbo, 09 Dicembre 2014 )Sabato 13 dicembre a Casarola presso il centro culturale "Le Ciliegie" a partire dalle ore 10.30 è previsto un incontro dove verrà presentato un resoconto dettagliato di tutte le numerose attività culturali, di animazione, di valorizzazione e di promozione del territorio appenninico finora promosse e realizzate dal Comitato Pro Casarola unitamente alla pianificazione della programmazione futura del Comitato stesso.
La giornata, che si intitola Comitato Pro Casarola 2000-2015, progetti realizzati e programmazione futura, servirà per mostrare ai partners che hanno sempre sostenuto le iniziative del Comitato Pro Casarola e al pubblico presente, le attività culturali che sono state realizzate dal Comitato in questi anni, mettendo quindi in risalto l'attività di animazione che un luogo come Casarola può offrire. Inoltre saranno pronunciate le programmazioni per le attività 2015 e il lavoro che in futuro si vorrà portare avanti.
L’incontro, a cura del Comitato Pro Casarola, vedrà la presenza del Presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli, il quale introdurrà il video del workshop di architettura La Casa del Poeta svolto lo scorso luglio proprio a Casarola. Inoltre sarà presente anche il consigliere regionale all’Ambiente Gabriella Meo, che introdurrà la proiezione fotografica L’Aquila reale della Val Bratica con foto di Giovanni Pettenati.
Interverranno inoltre Claudio Moretti, sindaco del Comune di Monchio delle Corti e Michele Mendi, fotografo naturalista.
Il vedere concentrate tutte le attività realizzate in questi anni a Casarola a partire dalla realizzazione del Centro "Le Ciliegie", fino al workshop di architettura dello scorso luglio, con tutte le giornate "Una terra per viverci" ed i personaggi che vi hanno partecipato, il "Parco nel mondo" in visita alla casa Bertolucci, l'osservatorio dell'aquila ed altro ancora, sia una cosa molto eloquente che dimostra le risorse e le potenzialità di un luogo come questo.
La volontà è che questa giornata diventi il punto di partenza per un rilancio che è iniziato con la settimana di architettura di luglio e che continuerà con la programmazione futura, naturalmente come traino per tutto un territorio.