A Prato Spilla Compagni di cordata

Primo appuntamento del progetto Uisp nel Parco Nazionale

( Sassalbo, 19 Dicembre 2014 )

Domenica 21 dicembre, presso il Punto Tappa Albergo Prato Spilla prende il via il progetto nazionale della Uisp ‘Compagni di cordata’, un’iniziativa che si svolgerà tra il 2014 e il 2015 e si rivolge complessivamente a circa 150 ragazze e ragazzi, dai 16 ai 30 anni, abili e diversamente abili, provenienti da scuole, società sportive, associazioni e cooperative. Il progetto vede coinvolte dieci regioni italiane con Parma città capofila, grazie all’impegno del Comitato locale Uisp, con il sostegno del Comune di Monchio delle Corti e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

L’appuntamento domenica è alle ore 7.30-8 a Parma presso il parcheggio scambiatore sud (zona Campus), dove attendono i pulmini messi a disposizione dai partner del progetto.

L'arrivo previsto a Prato Spilla è intorno alle 10.00-10.30. Il tempo previsto è sereno con temperature intorno ai 5°, per cui è necessario di vestirsi con un abbigliamento pesante, giacca a vento e scarponcini da montagna (si consiglia di portare un paio di scarpe di ricambio). Prima di pranzo si avrà modo di conoscersi e di incontrare le persone che hanno collaborato al progetto. I tecnici della UISP spiegheranno ai partecipanti come si va in montagna e come si cammina in sicurezza: quali sono i comportamenti che occorre tenere quando si praticano attività sportive in questo ambiente. All’incontro parteciperanno Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale, Claudio Moretti, sindaco di Monchio delle Corti, e Andrea Greci, fotografo e giornalista, che presenterà le guide ‘Inverno in Appennino’, dedicate alle escursioni con le ciaspole all'interno del territorio del Parco Nazionale e alle mille straordinarie sorprese dell'Appennino vestito di bianco.

Alle 13.00 pausa pranzo e e successivamente si parte per un trekking di circa 2 ore.  Al rientro in rifugio ci sarà una piccola merenda, mentre l'allenatore di sci alpino Matteo Schenetti dell'associazione sportiva Skirace farà una piccola introduzione sul tema della sicurezza sulle piste. La partenza da Prato Spilla è pevista intorno alle 17.00; l’arrivo a Parma, parcheggio scambiatore sud, intorno alle 19.00 circa.

“Compagni di cordata – spiega il sindaco Moretti – coincide con una svolta impressa nella gestione della stazione di Parto Spilla. Il nostro obbiettivo, infatti, è quello di offrire a tutti la possibilità di vivere la montagna, garantendo la massima accessibilità e un reale coinvolgimento. E’ questo lo spirito del nostro Appennino: crinali raggiungibili con un po’ d’attenzione e panorami mozzafiato. In questo contesto i lavori di ammodernamento del punto tappa di Parto Spilla hanno come obbiettivo la realizzazione di una struttura capace di rispondere alle diverse esigenze con un ottimo standard di qualità”.

Per informazioni: Comitato Territoriale Uisp Parma  cell. 3457638456/3473529322 tel. 0521/707411 parma@uisp.it www.uisp.it/parma Referente del progetto Giulia Piccioni giulia83piccioni@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr