Appennino in festa da Capodanno alla Befana

( Sassalbo, 31 Dicembre 2014 ) La neve non sarà molta sui crinali dell’Appennino, ma nessuno si è scoraggiato. Molte le strutture piene, mentre Rifugi e Centri visita del Parco Nazionale si preparano a festeggiare il Nuovo Anno e la Befana con Menu a Km Zero (www.parcoappennino.it/menuKm0-14.php), passeggiate, fiaccolate e mercatini di prodotti tipici e artigianato.

Nello splendido paesaggio invernale dell'alta Val Parma ecco le prime proposte di escursioni e ciaspolate del Rifugio Lagdei per scoprire tutto il fascino della montagna imbiancata. Quattro escursioni in quattro giorni, a cavallo tra il primo fine settimana dell'anno (3-4 gennaio) e il ponte dell'Epifania (5-6 gennaio). Tra le proposte due affascinanti notturne che regaleranno un viaggio tra storie e leggende della foresta, e una splendida serata nella magia di una notte di luna piena. Di giorno si andrà invece a scoprire la magia dei luoghi più belli della Val Parma, godendo anche della cucina casalinga dei Rifugi che partecipano alla rassegna ‘Appennino Gastronomico’; da non perdere l’occasione di votare il menu preferito. (Rifugio Lagdei 0521/889353 info@rifugiolagdei.it - http://www.rifugiolagdei.it/ Rifugio Mariotti 0521/889334 - 349/2260668 info@rifugiomariotti.it - http://www.rifugiomariotti.it/)

Con il Capodanno si aprono gli impianti a Cerreto Laghi: oltre 16 km di piste e 4 impianti di risalita che garantiscono una portata di oltre 7.000 persone all’ora. L’ottimo innevamento è garantito dalla quota degli impianti, posti tutti oltre i 1300 metri s.l.m., dall’esposizione a nord delle piste e da trentacinque cannoni sparaneve. La Scuola di sci Cerreto Laghi mette a disposizione il campo scuola e validi maestri per varie tecniche sciistiche: lo sci alpino, lo sci nordico, lo snowboard il telemark o il freestyle. Alcuni maestri sono specializzati per l’insegnamento ai portatori di handicap, mentre altri hanno la qualifica di allenatori per chi vuole misurarsi con la pratica agonistica. A Cerreto Laghi tutti gli alberghi sono dotati di deposito dell’attrezzatura da sci e sono disponibili diversi laboratori qualificati di filatura lamine e sciolinatura. Sono inoltre presenti negozi di articoli sportivi in cui è possibile noleggiare sci e scarponi, anche i modelli top di gamma, selezionandoli e prenotandoli via web.

Tra una discesa e l’altra, potete concedervi una pausa e pranzare lungo le piste o scegliere uno degli ottimi ristoranti di Cerreto Laghi, a vostra disposizione a pochi metri dagli impianti. Non mancano i menu a km zero come quello presentato dal Ristorante Pizzeria Rio Bianco che partecipa alla rassegna ‘Appennino Gastronomico’ (Via Provinciale, 1 tel 0522/714014 cell 333/2435368 - 331/4579686).

A San Silvestro Cerreto Laghi si trasforma in un unico grande e divertentissimo veglione. Tutti i ristoranti e gli alberghi organizzano cenoni con musica e balli e anche al Palaghiaccio ci sono giochi e intrattenimento per tutti. La mezzanotte è preceduta dalla tradizionale fiaccolata notturna sulle piste e l’anno nuovo è salutato da uno spettacolo di fuochi d’artificio. Dal 4 al 6 gennaio la galleria commerciale del Puntalago ospiterà un itinerario enogastronomico tra i luoghi e le tradizioni del Natale nell’Appennino Tosco Emiliano: un’occasione imperdibile per degustare tutti i migliori prodotti enogastronomici di questi territori. Una straordinaria ricchezza che è rappresentata dal lungo elenco di prodotti a marchio DOP e IGP e dai Presidi Slow Food. Durante la manifestazione si svolgerà anche ‘l’Angolo del Gusto’, tre giorni di show cooking, gare culinarie e degustazioni dei vini della Lunigiana, Cinque Terre ed Emilia (www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=35560).

Per informazioni sugli impianti di risalita di Cerreto Laghi contattare il numero 0522 898164 oppure visitare il sito http://visitcerretolaghi.it/category/inverno/ che offre informazione anche sulle altre attività invernali che è possibile svolgere a Cerreto Laghi.

A Prato Spilla sul crinale parmense del Parco Nazionale inizia la prima stagione invernale dei ragazzi della cooperativa Biricca che, in attesa dell’apertura degli impianti, inaugurano il ristorante aperto tutti i giorni.  Da non perdere il cenone di Capodanno da gustare in un’atmosfera unica e accogliente. Protagoniste le squisitezze della cucina emiliana tradizionale e i piatti tipici delle festività natalizie riscaldati dalla voglia di fare festa. Per informazioni e prenotazioni 3319481820 info@pratospilla.pr.it (http://pratospilla.pr.it/?event=capodanno-a-pratospilla)

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr