Il Carso e l’Appennino: amore a prima visita

( Sassalbo, 27 Gennaio 2015 ) Quando due territori si incontrano l’enogastronomia diventa un linguaggio universale e la mescolanza di sapori è subito ricchezza. E’ questa l’alchimia che ha decretato il successo dell’iniziativa promossa dall'associazione L’atelier dei buongustai di Trieste, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. L’incontro, organizza lunedì 26 gennaio nella sala espositiva gentilmente offerta dalla Zadruzna Kraska Banka – Credito cooperativo del Carso, a Opicina, frazione del comune di Trieste interamente nel Carso, ha visto la partecipazione di circa cento persone, che hanno avuto modo di degustare i prodotti di eccellenza del Parco Nazionale in abbinamento con i vini e gli oli del Carso. Connubi scelti dalla presidente dell’associazione Federica Caccamo e soprattutto dal socio Marco Santangelo.

Essenziale al successo dell’iniziativa la disponibilità dei produttori. Dell'Appennino Tosco Emiliano sono stati presentati: Prosciutto di Parma DOP su pane di patate della Garfagnana (presidio Slow Food), Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino della Garfagnana al farro, Lardo di montagna su pane di neccio (farina di castagne DOP della Garfagnana), zuppa di farro IGP della Garfagnana, Spongata di Corniglio. Questo grazie in particolare a Carlo Coletti dalla Garfagnana, e Pierpaolo Fiori della Fattoria Fiori dell’alto Appennino Reggiano. Dal Carso provenivano i vini presentati dalle diverse azinede: VITOVSKA Fattoria Carsica Bajta, VITOVSKA selezione Azienda Agricola Kante, MALVASIA istriana Azienda Agricola Bruno Lenardon, MALVASIA istriana Azienda Agricola Skerk, TERRANO 2007 Azienda Agricola Kante, MOSCATO  Azienda Agricola Rado Kocjancic, olio evo Parovel.

Gli organizzatori che intendono promuovere e diffondere la cultura enogastronomica nei suoi vari aspetti, ringraziano tutte le aziende partecipanti per aver permesso, con la loro disponibilità, la realizzazione dell'evento e il signor Alex Podobnik per aver gentilmente offerto la degustazione del suo miele.

Gli organizzatori ringraziano per il sostegno il Comune di Trieste che ha dato il suo patrocinio, il Caffè Vatta di Opicina e la ZKB/ Banca di Credito Cooperativo del Carso.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr