Essenziale al successo dell’iniziativa la disponibilità dei produttori. Dell'Appennino Tosco Emiliano sono stati presentati: Prosciutto di Parma DOP su pane di patate della Garfagnana (presidio Slow Food), Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino della Garfagnana al farro, Lardo di montagna su pane di neccio (farina di castagne DOP della Garfagnana), zuppa di farro IGP della Garfagnana, Spongata di Corniglio. Questo grazie in particolare a Carlo Coletti dalla Garfagnana, e Pierpaolo Fiori della Fattoria Fiori dell’alto Appennino Reggiano. Dal Carso provenivano i vini presentati dalle diverse azinede: VITOVSKA Fattoria Carsica Bajta, VITOVSKA selezione Azienda Agricola Kante, MALVASIA istriana Azienda Agricola Bruno Lenardon, MALVASIA istriana Azienda Agricola Skerk, TERRANO 2007 Azienda Agricola Kante, MOSCATO Azienda Agricola Rado Kocjancic, olio evo Parovel.
Gli organizzatori che intendono promuovere e diffondere la cultura enogastronomica nei suoi vari aspetti, ringraziano tutte le aziende partecipanti per aver permesso, con la loro disponibilità, la realizzazione dell'evento e il signor Alex Podobnik per aver gentilmente offerto la degustazione del suo miele.
Gli organizzatori ringraziano per il sostegno il Comune di Trieste che ha dato il suo patrocinio, il Caffè Vatta di Opicina e la ZKB/ Banca di Credito Cooperativo del Carso.