Un ipotesi di Limes Bizantino sull’Appennino
( Sassalbo, 24 Febbraio 2015 )Sabato 28 Febbraio, ore 17, al centro Didattico Pieve di Sorano, Filattiera, in dottor Sandro Santini, studioso di storia locale presenterà la sua recente ricerca “KASTRON SOREON, TURRIS VALTARESE E UN IPOTESI DI LIMES BIZANTINO SULL’APPENNINO”: si riconosce già prima dell’alto Medioevo uno stretto rapporto fra Lunigiana e alta Valtaro. Aspetti di una ricerca sul Limes bizantino parrebbero confermare tale ipotesi.
l’associazione Farfalle in Cammino presenta questo approfondimento sulle radici storiche che legano in maniera indissolubile i due versanti di Appennino, e quale luogo migliore del Centro Didattico di Sorano, Filattiera, Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per le Pievi e le Vie storiche, può ospitare questa presentazione.
Lo Studio di Sandro Santini è patrocinato da Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, sezione di Pontremoli e Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, con interventi del professor Germano Cavalli e del professor Giuseppe Benelli.