La Luniguana festeggia uno dei suoi prodotti d’eccellenza, la cipolla di Treschietto. Per tre giorni, da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio fino alle 12, si svolgerà, infatti, la nuova edizione della Sagra nella tensostruttura allestita accanto la canonica di Treschietto, nel Comune di Bagnone (MS). La manifestazione è a cura del Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto.
Questa cipolla tipica si differenzia da altri ortaggi similari per la forma piccola e tondeggiante, il colore rosso rubino dell'esterno e bianco con striature rosate nell'interno. Si coltiva essenzialmente nelle valli ai piedi del Castello Malaspina. La purezza della varietà si è mantenuta intatta fino ai giorni nostri grazie all'isolamento del borgo, raggiungibile tramite strade carrozzabili solo dal 1950, ma grazie anche alla tutela del seme messa in atto dai contadini locali.
La Sagra è un'occasione per un pasto a base della prelibata Cipolla di Treschietto, oltre che per l'acquisto di prodotti tipici locali. Da non perdere anche l'opportunità di visitare l'incantevole antico borgo di Treschietto, dominato dai ruderi del castello.
Le iniziative sulla cipolla di Teschietto continuano poi nel fine settimana successivo, 9 e 10 maggio, con la nuova Fiera della Cipolla (il sabato dalle 16 e la domenica dalle 12 in poi), unica nel suo genere, con stand di cipolle provenienti da ogni parte d'Italia. In occasione per degustare le specialità locali e le tante ricette a base di cipolla.
La manifestazione si svolge nella frazione di treschietto del comune di bagnone c/o casa canonica loc. Fenale.
Il programma della Fiera prevede per sabato 9 maggio a parttire dalle ore 14,30 l‘apertura stand. Alle 15,00 inizierà il convegno "La cipolla in tutte le sue realtà" presso la sala ricreativa dell‘Ostello di Treschietto "La stele". Dopoi saluti del sindaco di bagnone Carletto Marconi e del presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, introduce e coordina
Gianluca Barbieri, dirigente agricoltura Provincia di Massa Carrara. Interverranno: Vittorio Marcelli presidente CIA, Vincenzo Tongiani presidente Coldiretti, Letizia Menozzi Dietista, Rolando Paganini Chef, Stefano Malatesta titolare azienda agricola. Chiude il convegno
Loris Rossetti, presidente della Seconda Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale Regione Toscana.
Alle ore 17,00 si aprirà la sagra. La serata sara' allietata da gruppi folcloristici locali "Il canta Maggio".
Domenica 10 maggio alle ore 10,00 apertura stand. Alle 12,00 apertura sagra. Il pomeriggio sarà allietato dall'esibizione folcloristica del Gruppo Storico di Sbandieratori "La compagnia del Piagnaro" di Pontremoli.
Per informazioni sull'evento Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto tel 0187429870 cell 3288505288 info@cipolladitreschietto.it www.cipolladitreschietto.it/
Luogo: Fenale Treschietto, 54021 Bagnone