Montagne di Legami presenta a Lucca la Via del Volto Santo

( Sassalbo, 29 Aprile 2015 )

L’associazione Montagne di Legami, venerdì 1 Maggio, sarà a Walking Around, giornata di promozione della Via Francigena Toscana, di cammini e di escursioni che si terrà a Piazza San Salvatore a Lucca. Presso lo stand dell’associazione verrà promossa la Via del Volto Santo, la Francigena interna, che anticamente collegava Pontremoli a Lucca attraversando Lunigiana e Garfagnana e che, grazie anche all’attività di Montagne di Legame, è stata riscoperta ed è ora disponibile e usufruibile da tutti.

“Racconteremo del percorso, dei borghi, delle persone incontrate – spiega Oreste Verrini, animatore dell’associazione - dei bellissimi paesaggi che si possono ammirare. Racconteremo di storie meno conosciute, di personaggi che rendono speciale queste due terre e che svolgono le loro attività con rara passione. Tutto questo perché la Lunigiana e la Garfagnana, diversamente da come, troppo spesso, vengono etichettate, non sono terre “povere” ma ricche, ricche di storia, cultura, tradizione e questa ricchezza deve essere coltivata, conservata e trasmessa. Promuoveremo inoltre la guida cartacea della “Via del Volto Santo – Lunigiana e Garfagnana a piedi” in italiano, che dai primi giorni di giugno sarà disponibile ed acquistabile in tutte le librerie, in attesa della versione in lingua inglese”.

Per informazioni sull’attività dell’associazione Montagne di Legame oreste.verrini@gmail.com. Per informazioni sulla manifestazione luccaospitale@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr