L’associazione Montagne di Legami, venerdì 1 Maggio, sarà a Walking Around, giornata di promozione della Via Francigena Toscana, di cammini e di escursioni che si terrà a Piazza San Salvatore a Lucca. Presso lo stand dell’associazione verrà promossa la Via del Volto Santo, la Francigena interna, che anticamente collegava Pontremoli a Lucca attraversando Lunigiana e Garfagnana e che, grazie anche all’attività di Montagne di Legame, è stata riscoperta ed è ora disponibile e usufruibile da tutti.
“Racconteremo del percorso, dei borghi, delle persone incontrate – spiega Oreste Verrini, animatore dell’associazione - dei bellissimi paesaggi che si possono ammirare. Racconteremo di storie meno conosciute, di personaggi che rendono speciale queste due terre e che svolgono le loro attività con rara passione. Tutto questo perché la Lunigiana e la Garfagnana, diversamente da come, troppo spesso, vengono etichettate, non sono terre “povere” ma ricche, ricche di storia, cultura, tradizione e questa ricchezza deve essere coltivata, conservata e trasmessa. Promuoveremo inoltre la guida cartacea della “Via del Volto Santo – Lunigiana e Garfagnana a piedi” in italiano, che dai primi giorni di giugno sarà disponibile ed acquistabile in tutte le librerie, in attesa della versione in lingua inglese”.
Per informazioni sull’attività dell’associazione Montagne di Legame oreste.verrini@gmail.com. Per informazioni sulla manifestazione luccaospitale@gmail.com