Sabato 9 e domenica 10 maggio Treschietto ospita, in località Fenale, per il secondo fine settimana consecutivo, un evento dedicato alla rinomato ortaggio tipico della Lunigiana, la Fiera della Cipolla. Evento unica nel suo genere, con stand di cipolle provenienti da ogni parte d'Italia. Un’occasione per degustare le specialità locali e le tante ricette a base di cipolla.
Il programma della Fiera prevede per sabato 9 maggio a partire dalle ore 14,30 l'apertura stand. Alle 15,00 inizierà il convegno "La cipolla in tutte le sue realtà" presso la sala ricreativa dell'Ostello di Treschietto "La stele". Interverranno il sindaco di Bagnone, Carletto Marconi, il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, Gianluca Barbieri, dirigente agricoltura Provincia di Massa Carrara, Vittorio Marcelli presidente CIA, Vincenzo Tongiani presidente Coldiretti, Letizia Menozzi dietista, Rolando Paganini Chef, Stefano Malatesta titolare azienda agricola. Chiude il convegno Loris Rossetti, presidente della Seconda Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale Regione Toscana.
Alle ore 17,00 si aprirà la sagra. La serata sarà allietata da gruppi folcloristici locali "Il canta Maggio".
Domenica 10 maggio alle ore 10,00 apertura stand. Alle 12,00 apertura sagra. Il pomeriggio sarà allietato dall'esibizione folcloristica del Gruppo Storico di Sbandieratori "La compagnia del Piagnaro" di Pontremoli.
Per informazioni sull'evento Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto tel 0187429870 cell 3288505288 info@cipolladitreschietto.it www.cipolladitreschietto.it/
Luogo: Fenale Treschietto, 54021 Bagnone