Gli studenti del Paul's Smith College di New York studiano marketing nel Parco Nazionale. Sono arrivati sabato sera a Malpensa dagli Stati Uniti, accompagnati da due insegnati, tra queste Kelly Cerialo, esperta di turismo e marketing e coordinatrice del progetto "Appennine & Adirondacks Ambassadors for Advance" per il Paul's Smith College. Il Parco Nazionale e il College statunitense rinnovano, così, il loro rapporto di collaborazione. Un anno fa una prima classe del Collage ha visitato i crinali dell’Appennino Tosco Emiliano, mentre lo scorso marzo, un gruppo di studio è partito della’Italia per visitare il Parco Nazionale USA dell’Adirondacks e il Paul's Smith College. La terza tappa del progetto è ora in corso. Per venti giorni il team visiterà diverse realtà del Parco Nazionale, sia del versante emiliano, sia toscano. Il loro obiettivo è quello di svolgere uno studio di marketing che intende definire qual è l’offerta turistica dei territori del Parco Nazionale e a quale gruppi di turisti può rivolgersi. Inoltre, i ragazzi, determineranno il profilo di un prodotto turistico destinato al mercato americano.
Il loro arrivo è stato preceduto da una serie di incontri preparatori con diversi operatori del territorio: a Comano in Lunigiana presso l’Albergo Ristorante Miramonti, a San Romano Garfagnana, ai piedi della Pietra di Bismantova presso ‘Il Ginepro’ di Castelnovo ne’ Monti. Agli intervenuti e ai gestori dei Centri visita del Parco Nazionale è stato chiesto di compilare un questionario che consentirà al gruppo di lavoro dell'Università americana di indirizzare meglio la loro l'indagine formativa.
Anche il progetto "Appennine & Adirondacks Ambassadors for Advance" è parte integrante delle strategie di internazionalizzazione intraprese dal Parco Nazionale, iniziate con ‘Parco nel Mondo’ e che oggi vedono l’Ente impegnato su diversi fronti, come la candidatura alla Rete MaB UNESCO ed Expo2015.
- Questionario indagine marketing USA (PDF - 0,32MB)