Storie di donne migranti al ristorante Ghirba
( Sassalbo, 20 Maggio 2015 )Giovedì 21 maggio il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, con il progetto strategico ‘Parco nel Mondo’, ha offerto ai suoi cittadini affettivi di Reggio Emilia un aperitivo dal sapore d’Appennino, al ristorante Ghirba, la ‘biosteria’ della Gabella, locale con una notevole vivacità culturale oltre che enogastronomica. La Ghirba si trova in pieno centro città e in un mese di intensa attività culturale, sull’onda della manifestazione “Fotografia Europea”, diventa la location ideale per un evento dove raccontare e raccontarsi.
Dopo il successo della Cena degli Auguri dello scorso dicembre, Parco nel Mondo è tornato nel capoluogo reggiano con storie di donne migranti d’Appennino, avvalendosi della preziosa collaborazione di Clementina Santi, profonda conoscitrice della montagna. Letture e riflessioni sul tema hanno fatto da cornice alle degustazioni enogastronomiche a base di alcuni prodotti tipici dell’Appennino.
L’emigrazione al femminile ha caratterizzato la storia del nostro Appennino, determinando nel tempo forti cambiamenti sociali e demografici. Le esperienze di queste giovani donne, costrette a migrare verso le grandi città come Genova e Milano in cerca di un impiego che potesse aiutare a compensare il magro reddito delle famiglie d’origine, trovano eco in importanti pubblicazioni di letteratura locale. Le letture e le riflessioni curate dalla storica Clementina Santi hanno spaziato tra queste narrazioni, avvalendosi anche di voci maschili, nella cornice più alta di un anno significativo per una donna che ha fatto la storia dell’Appennino e non solo: il 2015 è infatti l’anno di Matilde di Canossa e si celebra il nono centenario dalla sua scomparsa.
Per informazioni: parconelmondo14@gmail.com cell. 3772874667 – 3386546172