Per la Giornata Mondiale della biodiversità

( Sassalbo, 22 Maggio 2015 )

Il Parco Nazionale festeggia la Giornata Mondiale della Biodiversità con un video di animazione che nasce dalla volontà di fare una corretta comunicazione sul lupo. Il cartoon è stato realizzato dal Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone e dal Wolf Apennine Center del Parco Nazionale. Autore dei testi e co-produttore del video è lo scrittore Giuseppe Festa, nei cui libri - su tutti "Il passaggio dell'orso" (Salani) - il rapporto tra animali selvatici e uomo è il protagonista assoluto. I disegni sono di Francesco Barbieri, noto fumettista; mentre le voci sono di Davide Perino e Letizia Ciampa.

Importantissimo l’apporto del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale e di alcuni esperti ‘lupologi’: Davide Palumbo, Marco Lucchesi, Paola Fazzi, Dario Canaccini.

Le immagini dei lupi in natura che appaiono alla fine del cartone sono di Andrea Dalpian.

A coordinare il lavoro Elisa Berti del centro Tutela Fauna Monte Adone

Il cartoon che campeggia su Facebook, in poco tempo, è diventato virale

http://www.parcoappennino.it/gallery_video_dettaglio.php?id=979

Facebook Wolf Apennine Center

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr