Torna Sapori: la più bella vetrina della Lunigiana

XIV edizione della rassegna enogastronomica

( Sassalbo, 28 Maggio 2015 )

La XIV edizione della rassegna “Sapori” organizzata dal Comune di Fivizzano si terrà a Fivizzano nei giorni 29-30-31 maggio, 1-2 giugno 2015. Si tratta della più importante manifestazione enogastronomica dei prodotti tipici della provincia di Massa-Carrara, oltre che dei prodotti del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Regionale delle Alpi Apuane con una particolare sezione dedicata agli antichi mestieri e all’artigianato.

 La manifestazione ormai consolidata dedica sempre maggiore attenzione al biologico, ai temi dell’eco-sostenibilità, alla biodiversità e alle tematiche ecologiste.

“SAPORI 2015, la Mostra Mercato dei prodotti tipici della Provincia di Massa Carrara festeggia la sua quattordicesima edizione nell’anno di EXPO MILANO 2015 il più grande evento mondiale sull’alimentazione – spiega il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi - Un progetto concreto, che ha posto in primo piano, da sempre, l’importanza del cibo e della cultura, diventando un appuntamento consolidato con il meglio della tradizione enogastronomica e dei prodotti tipici locali della Provincia di Massa-Carrara. Quest’anno l’appuntamento dialoga felicemente con le tematiche e i valori espressi da EXPO MILANO 2015, presentandosi in una dimensione nuova, con l’esposizione dei suoi “tesori” alimentari, nel contesto del centro storico, proponendo un incontro di valorizzazione tra gusto, arte, cibi prelibati, storia, e cultura. Un percorso che unisce alla bellezza delle immagini, il risveglio dei sensi. Necessario sottolineare il rafforzamento del legame terre amiche dell’Emilia Romagna e della Liguria. L’esperienza di questi anni ha, infatti, avvicinato le suggestive valli dei Parchi alle dolci colline, fino ad arrivare al Mare, in una perfetta sintesi di immagini e di qualità”.  

 In occasione della manifestazione il Comune di Fivizzano partecipa al concorso nazionale “Comuni Fioriti”, un progetto di abbellimento del territorio attraverso il linguaggio dei fiori. Gli spazi verdi saranno abbelliti da suggestive coreografie floreali, rese possibili dalla collaborazione dell’intera cittadinanza sia in forma associativa che privata.

Da ricordare anche la cerimonia dedicata al conferimento della cittadinanza onoraria all’artista Elio Santarella con inaugurazione di due opere donate dal Maestro alla Città di Fivizzano. 

Per ulteriori informazioni: Ufficio Attività Culturali e Turismo Comune di Fivizzano (MS)culturaeturismo@comune.​​​fivizzano.​​​ms.​​​it​​​ 0585942175

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr